Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Tecnologia a microonde per migliorare la diagnostica

Scienziati finanziati dall’UE sono riusciti nello sviluppo di prototipi di radar, sistemi e tecniche che potrebbero portare a sistemi di imaging più avanzati per la sicurezza, la sorveglianza, la prospezione del sottosuolo e applicazioni mediche.
Tecnologia a microonde per migliorare la diagnostica
La radiazione elettromagnetica nella regione della lunghezza d’onda delle microonde che si è evoluta dai radar per valutare gli oggetti nascosti è stata utilizzata in una varietà di applicazioni. Queste includono prove non distruttive e valutazione, imaging medico, rilevamento di armi nascoste presso punti di controllo di sicurezza, monitoraggio dell’integrità strutturale e indagini geofisiche e imaging attraverso le pareti.

Il progetto finanziato dall’UE AMISS (Active and passive microwaves for security and subsurface imaging) ha sviluppato nuovi sistemi e sensori per l’imaging a microonde sia attivo che passivo.

Gli scienziati sono riusciti nella progettazione di antenne per una vasta gamma di applicazioni, per utilizzo radar e per il sottosuolo, come pure in un approccio tomografico a microonde avanzato per l’imaging attraverso le pareti.

Altre realizzazioni del progetto comprendono approcci di elaborazione dei dati innovativi per sistemi radar a penetrazione del suolo e un radar olografico per la rilevazione di oggetti nascosti. Inoltre, sono stati sviluppati prototipi di bioradar che possono essere utilizzati per rilevare i segni vitali e che caratterizzano gli esseri umani in scenari complessi di applicazioni per la sicurezza e biomediche.

Il progetto ha aiutato a creare e migliorare i collegamenti esistenti tra ricercatori presso diversi istituti tramite scambio di visite, workshop, conferenze e preparazione di saggi. I ricercatori hanno contribuito a 14 saggi, un capitolo di libro, 30 procedimenti, abstract e presentazioni in oltre 10 conferenze internazionali.

Informazioni correlate

Keywords

Tecnologia a microonde, diagnostica, radar, sicurezza, sistemi di imaging, sottosuolo