Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DARGOS — Risultato in breve

Project ID: 270641
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI

Simulazione del traffico aereo del futuro

Un progetto dell'UE sta analizzando i contesti della gestione del traffico aereo (ATM) del futuro per creare un simulatore. Ciò aiuterà il velivolo a tracciare percorsi più efficienti e a risparmiare carburante.
Simulazione del traffico aereo del futuro
Lo studio della gestione di controllo del traffico aereo presso gli aeroporti regionali europei consentirà al velivolo di volare lungo traiettorie ottimizzate per ridurre l'impatto ambientale.

Il progetto DARGOS ("Definition of ATM requirements for GRA operations and simulations") sta aiutando a raggiungere questo scopo. Il progetto, composto da tre membri, ha avuto luogo da maggio 2011 a ottobre 2013, e ha ricevuto circa 100 000 EUR di finanziamento da parte dell'UE. Lo scopo del progetto era quello di raccogliere informazioni dell'ATM riguardanti il velivolo regionale che verrà lanciato sul mercato negli anni 2020.

In particolare, DARGOS ha pianificato di raccogliere le regole dell'ATM oltre ai dati operativi. Lo scopo è stato quello di definire un futuro probabile per i contesti e gli scenari ATM in termini di normative e requisiti di sicurezza. Infine, i dati raccolti formerebbero la base di un modello da usare per un simulatore ATM per un volo gate-to-gate.

Il progetto ha elencato la sua prima azione nel 2011 concordante con una nuova programmazione. Ulteriore lavoro ha incluso la definizione della struttura, degli obiettivi e dei prodotti finali del progetto. I prodotti finali formeranno tre resoconti separati: uno corrispondente alle operazioni ATM, e due contenenti dati di modelli.

Al momento del completamento, DARGOS si aspetta che le regole e i dati raccolti saranno integrati in un simulatore. Il simulatore convaliderà le tecnologie future volte a ridurre il rumore e l'inquinamento.

Informazioni correlate