Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare l’esperienza di viaggio globale

L’integrazione della pianificazione dei viaggi internazionale e multimodale resta una sfida. Partendo da una precedente iniziativa nel trasporto intermodale, un’iniziativa UE ha creato una piattaforma online e mobile migliorata che consente ai viaggiatori di ottimizzare i loro viaggi e di viaggiare con maggiore facilità.
Migliorare l’esperienza di viaggio globale
Il progetto ENHANCED WISETRIP (Enhancing intermodality of content, personalised information and functionality of WISETRIP network of journey planning engines), finanziato dall’UE, è stato creato per partire dai risultati del suo predecessore, che ha offerto informazioni personalizzate sui viaggi multimodali.

I partner del progetto hanno considerato numerosi criteri nella pianificazione di un viaggio, innanzitutto le emissioni di anidride carbonica, i bisogni e le preferenze degli anziani, dei disabili, delle imprese e dei turisti, il tempo, il costo e il numero di scali. Per migliorare la pianificazione, hanno immaginato strategie che prendono in considerazione diversi eventi imprevisti. È stata introdotta la ri-pianificazione dei viaggi dinamici basata su aggiornamenti in tempo reale della rete dei trasporti.

Il team ha affrontato la pianificazione dei viaggi porta a porta e ha offerto l’opzione di emissione integrata dei biglietti. Ha impiegato le interfacce web e mobili più avanzate e i dispositivi portatili e nei veicoli per i servizi di pianificazione dei viaggi urbani e interurbani. I membri del team hanno sviluppato una serie di algoritmi per la pianificazione e la ri-pianificazione dei viaggi per specificare le strategie di viaggio.

Infine, il consorzio ha convalidato il sistema di pianificazione unificato del viaggio che affronta ritardi, cancellazioni ed errori commessi dal viaggiatore durante il viaggio. Prende in considerazione gli obblighi di mobilità come l’accessibilità per varie categorie di utenti. Un altro vantaggio riguarda la possibilità per i passeggeri di scegliere tra opzioni di viaggi internazionali multimodali. Ciò determina anche le loro prestazioni in termini di tempo di viaggio, numero di cambi ed emissioni. Anche altri pianificatori di viaggio e fornitori di dati in tempo reale possono essere integrati nel sistema.

ENHANCED WISETRIP ha introdotto una piattaforma all’avanguardia per la pianificazione, la prenotazione e l’assistenza di viaggio ottimizzate. I viaggiatori internazionali avranno ora a portata di mano uno strumento indispensabile che soddisfa tutti i bisogni.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport

Keywords

Esperienza di viaggio, multimodale, pianificazione dei viaggi, intermodalità, informazioni sui viaggi