Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

I ricercatori migliorano l’efficienza delle ferrovie

Un gruppo di ricercatori europei ha creato uno strumento computerizzato per migliorare l’efficienza energetica nelle reti ferroviarie urbane, per trasporti pubblici più sostenibili.
I ricercatori migliorano l’efficienza delle ferrovie
Il consumo energetico dei sistemi ferroviari urbani è determinato da una serie di fattori interdipendenti che rendono complessa l’introduzione di nuove tecnologie efficienti sotto il profilo energetico. C’è bisogno di un approccio semplificato per rendere i sistemi ferroviari più sostenibili dal punto di vista energetico.

Il progetto OSIRIS (Optimal strategy to innovate and reduce energy consumption in urban rail systems), finanziato dall’UE, ha adottato un approccio olistico per la riduzione del consumo energetico delle ferrovie urbane esaminando l’efficienza dei veicoli, dell’infrastruttura e del funzionamento. Il fine ultimo era incentrato sulla capacità di ridurre il consumo di energia del 10 % entro l’anno 2020.

I ricercatori hanno prima valutato i principali requisiti ambientali, politici e sociali dell’efficienza energetica nei sistemi ferroviari urbani per le diverse parti coinvolte. In seguito OSIRIS ha compilato un database del consumo energetico in ogni punto delle reti ferroviarie urbane. Un altro database composto da requisiti di efficienza ampiamente accettati è stato usato per standardizzare l’ottimizzazione energetica e migliorare la modellazione.

I partner del progetto hanno testato innovazioni tecnologiche per motori, le quali hanno tutte migliorato le prestazioni energetiche. Il gruppo ha anche creato una lista di cambiamenti operativi che non richiedono tecnologia per la loro implementazione e che quindi promettono ulteriori risparmi di energia.

Infine, OSIRIS ha incorporato tutta la sua ricerca in un software di assistenza alle decisioni per gli ingegneri ferroviari e le altre parti coinvolte nella gestione delle ferrovie. Tra i risultati utili del progetto ci sono indicatori comuni di rendimento e raccomandazioni tecniche. Questi aiuteranno le reti ferroviarie a raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica e porteranno a sistemi ferroviari pubblici in Europa.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport

Keywords

Efficienza energetica, ferrovia urbana, trasporto pubblico, consumo di energia, sistemi ferroviari