Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

RETROFIT — Risultato in breve

Project ID: 285420
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Paesi Bassi

Tecnologie verdi per l’ammodernamento delle navi

Un’iniziativa UE ha sviluppato metodi e strumenti per sostenere l’ammodernamento delle navi in funzione con nuove tecnologie che migliorano in modo significativo le loro prestazioni ambientali. Questo faciliterà il processo di ammodernamento e consentirà a queste imbarcazioni di funzionare in modo sostenibile.
Tecnologie verdi per l’ammodernamento delle navi
L’ammodernamento viene definito come l’installazione a bordo di navi di componenti o sistemi innovativi e all’avanguardia. Potrebbe essere guidato dal bisogno di soddisfare nuove normative o dall’interesse del costruttore di aggiornare a standard operativi più elevati.

Il progetto RETROFIT (Retrofitting ships with new technologies for improved overall environmental footprint), finanziato dall’UE, in primo luogo è stato creato per sviluppare metodi e strumenti per la valutazione delle navi da ammodernare e per selezionare appropriate tecnologie verdi da applicare.

I partner del progetto hanno valutato quasi 100 tecnologie verdi che possono essere installate su navi esistenti, prendendo in considerazione i vari aspetti tecnici, economici e normativi prima di selezionare le tecnologie verdi per l’ammodernamento. Hanno sviluppato un modello per valutare il consumo di energia e le prestazioni delle emissioni. A tal fine, è stato ideato un sistema di supporto decisionale prototipo per il consumo di energia a bordo delle navi.

Sono stati creati metodi per identificare le navi da ammodernare e strumenti per valutare le prestazioni economiche complessive delle navi prima e dopo l’ammodernamento. In particolare, è stato creato un modello economico per calcolare i costi individuali e sociali di ammodernamento delle navi con le tecnologie verdi.

Inoltre, il team di RETROFIT ha sviluppato metodi e strumenti per l’estrazione dei dati provenienti dalle navi esistenti o dai sistemi per navi al fine di costruire modelli di prodotti appropriati per l’ammodernamento. Per sostenere il processo di ammodernamento, sono stati progettati strumenti di pianificazione personalizzabili e facili da usare per la pianificazione della produzione e la gestione dei dati relativi.

Per convalidare i metodi e gli strumenti sviluppati, sono stati condotti esperimenti e misurazioni su larga scala.

RETROFIT ha introdotto un processo per valutare le navi e le tecnologie candidate per l’ammodernamento. Il risultato sarà rappresentato da navi già in esercizio a cui verrà data una vita nuova e più ecologica.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport

Keywords

Tecnologie verdi, ammodernamento, navi, ambientale, consumo di energia, emissioni