Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovi strumenti per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro

Una migliore salute e sicurezza sul lavoro nell’industria manifatturiera può salvare vite e rendere il settore più competitivo. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato un nuovo set di strumenti per perseguire questi obiettivi.
Nuovi strumenti per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro
L’Europa si trova davanti all’urgente bisogno di migliorare la salute e sicurezza sul lavoro in tutto il suo territorio, quasi 160 000 lavoratori infatti muoiono ogni anno a causa di malattie professionali e 6 000 perdono la vita in incidenti sul lavoro. Il progetto IMOSHION (Improving occupational safety & health in European SMEs with help of simulation and virtual reality) ha reso più facile l’applicazione dei regolamenti riguardanti salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole e medie imprese europee (PMI) mediante strumenti poco costosi e facili da usare per questioni di salute e sicurezza sul lavoro nel settore manifatturiero.

In generale, le PMI devono seguire le linee guida dell’UE-23 sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, il che è un processo costoso e lungo, in particolare quando si tratta di stilare il necessario inventario dei rischi. In risposta a questo, il progetto ha portato avanti un’iniziativa di informazione sulle questioni di salute e sicurezza sul lavoro e ha aiutato le PMI ad applicare i principi di salute e sicurezza sul lavoro mediante formazione, operazione, pianificazione e progettazione del posto di lavoro.

Più in particolare, IMOSHION ha migliorato l’accesso alle informazioni sulla salute e la sicurezza sul lavoro e ha creato un sistema di gestione delle conoscenze e dell’apprendimento di tali questioni. Mediante il suo nuovo strumento di simulazione del posto di lavoro, ha aiutato le PMI a migliorare la propria reazione a questioni critiche di salute e sicurezza, informando l’utente anche su questioni specifiche legate alla produzione e alla manutenzione. Una postazione di lavoro di nuovo sviluppo e strumenti di pianificazione del posto di lavoro aiutano gli utenti a progettare ambienti di lavoro che rispettano la salute e la sicurezza.

L’insieme di strumenti che ne risulta, disponibile in inglese, tedesco e spagnolo, comprende molti prodotti innovativi e interessanti come un gioco serio per promuovere la sicurezza e uno strumento di valutazione per identificare l’esposizione al rischio e valutarla. Degno di nota è anche lo strumento per gestire le misure preventive e analizzare i relativi costi e benefici, che potrebbe in definitiva aiutare l’industria manifatturiera a ridurre considerevolmente le spese.

Oltre al settore manifatturiero, anche i responsabili delle politiche, i governi e i fornitori di servizi di salute e sicurezza sul lavoro possono trarre beneficio da questa tecnologia. Il progetto ha creato strumenti che potrebbero essere sfruttati e commercializzati rapidamente e ha anche divulgato i risultati ad associazioni di PMI e partner chiave. I benefici a lungo termine comprendono una migliore sicurezza sul posto di lavoro, la possibilità di salvare molte vite e una produzione più efficiente grazie alla riduzione degli incidenti.

Informazioni correlate

Keywords

Posto di lavoro, sicurezza e salute sul lavoro, produzione, incidenti legati al lavoro