Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Novità nell'ispezione delle saldature

Il metodo detto friction stir welding (FSW) ha un impatto positivo nei settori aerospaziale, marino e automobilistico. Una tecnologia finora inesistente per i controlli di qualità in linea può migliorare la diffusione sul mercato.
Novità nell'ispezione delle saldature
FSW è una tecnologia di stato solido. Il calore dato dalla frizione in uno strumento FSW che ruota tra le due parti da saldare ammorbidisce i materiali. Inoltre, lo strumento applica una pressione di forgiatura controllata con precisione mentre passa per produrre giunti saldati ad alta integrità a temperature inferiori al punto di fusione.

Nonostante i suoi vantaggi economici, ambientali e tecnici, la tecnologia FSW non è ancora stata sfruttata al massimo a causa della mancanza di un sistema per il controllo qualità affidabile. Le saldature difettose, per quanto rare, influiscono sulle prestazioni e sulla sicurezza delle parti saldate.

Un sistema di ispezione al laser e ultrasuoni FSW in tempo reale senza precedenti con un'interfaccia utente facile da usare promette di migliorare la penetrazione nei mercati esistenti e di aprirne di nuovi. Il progetto SIGNASTIR ("Development of an in-process quality assurance system for friction stir welding"), finanziato dall'UE, ha spostato il concetto dal laboratorio all'ambiente di produzione.

Il sistema SIGNASTIR si monta sul lato posteriore dello strumento di saldatura per avere accesso ottico alla saldatura di nuova formazione mentre lo strumento si muove lungo il suo percorso. Utilizzando una firma di saldatura olistica creata da un database di parametri di saldatura, la tecnologia senza contatto valuta la qualità della saldatura. Lo strumento è progettato per individuare e segnalare la presenza e la posizione di eventuali difetti. Un prototipo di laboratorio modificato sarà inoltre in grado di individuare le dimensioni dei vuoti di interesse degli utenti FSW industriali.

Gli scienziati stanno attualmente ottimizzando il sistema SIGNASTIR in base ai risultati dei test in un vero ambiente di produzione. La tecnologia promette di aumentare la posizione competitiva delle numerose piccole e medie imprese attive nel settore FSW. L'implementazione a livello commerciale non solo migliorerà la qualità delle saldature e aumenterà la fiducia nella tecnica ma ridurrà anche le costose ispezioni al di fuori della linea di produzione, gli scarti e le rilavorazioni.

Informazioni correlate

Keywords

Friction stir welding, in linea, qualità, ispezione, ultrasuoni laser, firma della saldatura, prototipo