Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un nuovo sistema che rivoluziona la tornitura dura

Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato una tecnologia per integrare la tornitura e la lucidatura per aumentare la produttività e la qualità del prodotto finito.
Un nuovo sistema che rivoluziona la tornitura dura
Al momento, la tornitura viene adottata dalle piccole e medie imprese (PMI) per ottenere superfici funzionali. Tuttavia, gli utensili si usurano dopo un certo periodo a causa delle forze di taglio estreme e delle temperature, e non possono essere riutilizzati. In questi casi, la sostituzione degli utensili è dispendiosa e richiede tempi di impostazione lunghi.

Gli scienziati hanno avviato il progetto EASITAP , finanziato dall'UE, per sviluppare i nuovi componenti per una durata prolungata e un'impostazione più veloce. Questi componenti sono stati uniti in un nuovo sistema di produzione automatizzato che integra la tornitura, la brunitura e i processi di lucidatura. Ciò permette di aumentare la produzione di acciaio temprato ad alta precisione e affidabile.

In particolare, gli scienziati hanno sviluppato un mandrino ad alta velocità per la lucidatura, che può lucidare pezzi complessi insieme ad una torretta lucidatrice, per uno scambio di utensili automatico e veloce. Uno strumento di misurazione ottica effettua la calibrazione di un nuovo strumento meccanico, che misura la geometria di taglio per compensare i potenziali errori con il controllo del tornio. Inoltre, fornisce un'impostazione più veloce dell'utensile. In più, gli spostamenti dell'utensile su tutti gli assi sono compensati in quanto un asse automatico Y, fino ad ora mancante, offre una regolazione dell'altezza dell'utensile veloce ed affidabile.

Questo sistema automatico include un utensile per la brunitura con punte di diamante. Gli scienziati hanno dimostrato che la brunitura è un processo di finitura potente per i pezzi torniti che offre un miglioramento dell'80 % della finitura della superficie. Infine, hanno utilizzato dei sensori per misurare le emissioni acustiche (onde sonore generate da uno stress fisico) e per il monitoraggio dei difetti della superficie.

Il nuovo sistema EASITAP aiuterà le PMI europee a restare a galla, in quanto questa tecnologia può soddisfare la richiesta di una migliore qualità del prodotto e della varietà a costi inferiori.

Informazioni correlate

Keywords

Automatizzato, tornitura, utensili per lucidatura, brunitura, acciaio, mandrino, tornio a torretta, sensori, emissioni acustiche