European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Making the most of knowledge

Article Category

Article available in the following languages:

Fare leva sulle conoscenze per creare crescita

Promuovere la creazione, la diffusione e l'utilizzo di conoscenze può comportare l'innovazione e la crescita economica. Per promuovere l'innovazione nelle politiche pubbliche è fondamentale capire il ruolo delle reti e dei mercati di conoscenze (knowledge networks and markets - KNM) e del capitale umano, in particolare i titolari di dottorato.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto KNOWINNO ("Making the Most of Knowledge"), finanziato dall'UE, mirava a ottenere dati empirici e a identificare le questioni politiche che influenzano la creazione, diffusione e produttività delle conoscenze. Ciò è in linea con l'agenda della Commissione europea e dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per promuovere lo sviluppo economico e il benessere sociale. La ricerca voleva comprendere la natura e la portata della ricerca e dello sviluppo (R & S). Ciò includeva l'innovazione nei servizi, l'utilizzo dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) nel contesto dei KNM e i percorsi di carriera seguiti dai titolari di dottorato. Sono anche state analizzate le politiche correlate a questi tre temi. I servizi contribuiscono significativamente al prodotto interno lordo dei paesi e l'innovazione nei servizi può sostenere la crescita di produttività in tutti i settori. Alcuni settori manufatturieri sono tra i più probabili a introdurre nuovi servizi. Sono stati raccolti dati per cercare di analizzare la natura specifica, l'incidenza e l'impatto sulla R & S e l'innovazione nei servizi. I dati sono stati analizzati a livello di ditta, settore e paese, e sono state identificate le tendenze. Le strategie e le politiche DPI sono importanti per la riuscita dello scambio di conoscenze e degli approcci collaborativi nei KNM. Il progetto ha esaminato nuovi sviluppi nel mercato della PI, nonché le politiche che hanno un impatto diretto su di esse, come i fondi di brevetto finanziati dai governi. Occorre personale altamente qualificato come i titolari di dottorato per creare progressi scientifici e stimolare l'innovazione. Tuttavia, determinare le forze che incoraggiano o impediscono l'utilizzo efficace delle loro competenze e la loro mobilità, è una cosa complessa. A questo proposito, i dati dei sondaggi Careers of Doctorate Holders (CDH) sono stati collegati a dati statistici correlati e complementari da altri paesi. L'analisi dei microdati CDH da una serie di paesi ha mostrato notevoli differenze tra i paesi nel numero di titolari di dottorato che perseguono una carriera nel settore privato. Ha anche rivelato il modo in cui le loro competenze ed esperienze (come la mobilità internazionale) sono ricompensate dai loro datori di lavoro. I risultati dei dati CDH sono anche stati diffusi alle parti interessate e ai responsabili delle politiche nei paesi OCSE per aumentare la consapevolezza e permettere il processo decisionale basato sulle evidenze. KNOWINNO ha individuato una serie di buone prassi in termini di politiche e strategie per raccogliere e notificare i dati sui flussi di conoscenze e il loro impatto economico. I risultati del progetto dovrebbero contribuire a facilitare l'elaborazione di politiche orientate alla crescita, attraverso lo sviluppo di solidi strumenti basati sulle evidenze per guidare il processo decisionale.

Parole chiave

Mercati della conoscenza, reti della conoscenza, flussi di conoscenze, KNM, innovazione, innovazione dei servizi, crescita economica, titolari di dottorato, carriere, CDH

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione