italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Ecology of herbivore-induced leaf-to-root signaling in plants: Finding and testing the elusive messengers

Svelato il sistema di messaggistica delle piante

Grazie a nuove ricerche sulle radici e le molecole di trasduzione del segnale, alcuni scienziati si sono ulteriormente avvicinati a comprendere le risposte delle piante rispetto agli erbivori.

La trasduzione del segnale fitormonale svolge un ruolo importantissimo sul modo con cui le foglie si proteggono dagli attacchi degli insetti erbivori. Gli scienziati sanno anche le radici sono fondamentali nel processo, ma sono pochi i segnali identificati senza ambiguità tra foglia a radice, indotti da erbivori. Nel progetto SHOOT-ROOT-SIGNALING, finanziato dall'UE, alcuni biologi hanno cercato tali messaggeri nel tabacco rustico (Nicotiana attenuata). Sono riusciti a identificare vari marcatori chimici che indicavano le mutazioni nelle radici delle piante le cui foglie erano state attaccate. In effetti, hanno stabilito che zuccheri, amido e nicotina potrebbero fungere da marcatori significativi, riproducibili ed ecologicamente rilevanti per la valutazione della trasduzione del segnale da parti epigee a parti ipogee. Anche se non sono riusciti a identificare molecole messaggere comuni tra radici e foglie, hanno osservato un aumento deciso e rapido di jasmonati e auxina (due fitormoni) nelle foglie. Ulteriori esperimenti hanno dimostrato che gli jasmonati sono implicati nella deplezione di sacche di carboidrati nelle radici, mentre è probabile che l'auxina moduli tale risposta. Queste nozioni ed altre acquisite durante il progetto confermano il coinvolgimento delle radici nelle risposte delle piante rispetto agli erbivori. Questo lavoro impronterà le future attività volte a comprendere le interazioni tra piante ed erbivori e potrebbe rivelarsi utile per sviluppare varietà di piante resistenti agli erbivori.

Trasduzione del segnale fitormonale, tabacco rustico, jasmonati, auxina, parti epigee-ipogee