European Commission logo print header

Predicting eutrophication and climate change impacts on shallow lake ecology and biodiversity: disentangling the effects of temperature and nutrients

Cambiamento climatico ed eutrofizzazione

I laghi poco profondi sono stati molto colpiti dalle maggiori concentrazioni di azoto e fosforo causate dall’agricoltura intensiva e dalle più numerose popolazioni umane. Queste sostanze nutritive chiave per la crescita delle piante entrano nell’ambiente acquatico, trasformando l’acqua da limpida a torbida mediante un fenomeno chiamato eutrofizzazione.

L’eutrofizzazione può portare alla sostituzione delle piante acquatiche da parte di grandi fioriture di fitoplancton e alla perdita di specie a ogni livello della catena alimentare. Oltre agli impatti causati dall’eutrofizzazione, gli ecosistemi di acqua dolce sono minacciati anche dal cambiamento climatico, sia ora che in futuro. Il progetto PRECISE ha esaminato la portata e la velocità del cambiamento nella biodiversità dei laghi poco profondi e nelle attività dell’ecosistema causato dall’eutrofizzazione e dal cambiamento climatico. I ricercatori hanno adottato una prospettiva a lungo termine basata su un approccio a tre vie, che ha tenuto conto di combinazioni distinte dell’effetto del clima e delle sostanze nutritive nel tempo. I tre approcci hanno coinvolto degli esperimenti su grande scala in condizioni controllate (mesocosmo), l’analisi di serie temporali contemporanee e l’analisi di antichi sedimenti lacustri. I partner del progetto hanno completato i dati disponibili sulla biodiversità con misurazioni della produzione di alghe effettuate sul fondo dei laghi e nella colonna d’acqua. Essi hanno inoltre determinato le vie di produzione usando l’analisi degli isotopi stabili. L’analisi dei dati esistenti ottenuti dai sedimenti lacustri è stata usata per confrontare i cambiamenti contemporanei in temperatura e sostanze nutritive con i cambiamenti del passato. I risultati hanno dimostrato che i resti sedimentari possono essere usati per tracciare il cambiamento a lungo termine nell’ecologia dei laghi poco profondi usando l’analisi isotropica. Inoltre, per tracciare i cambiamenti nella struttura della rete alimentare nel tempo si può usare una specie di pulce d’acqua, Daphnia ephippia, e le squame dei pesci. Il lavoro svolto da PRECISE ha aumentato la comprensione scientifica degli effetti dell’eutrofizzazione e del cambiamento climatico sui laghi poco profondi. Questo risultato è stato raggiunto spiegando in che modo questi due fattori si collegano ai cambiamenti nella biodiversità e nelle attività dell’ecosistema.

Cambiamento climatico, eutrofizzazione, laghi poco profondi, sostanze nutritive, biodiversità