European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Smart programmable load and source

Article Category

Article available in the following languages:

Sistema intelligente per testare le fonti di energia degli aeromobili

Gli scienziati finanziati dall’UE hanno elaborato una soluzione intelligente per mantenere l’equilibrio e l’affidabilità della rete elettrica negli aeromobili, i quali agiscono sia come consumatori di energia sia come un generatori.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Ricerca di base icon Ricerca di base

I velivoli di nuova generazione sono progettati attorno a un’architettura con più parti elettriche, il che consiste nel sostituire i sistemi idraulici e pneumatici con sistemi elettrici. Ciò richiede un significativo aumento della potenza elettrica. Sono stati definiti nuovi standard di distribuzione dell’energia, i quali ampliano la rete elettrica (270 e 540 V) e riducono la quantità dei cavi di distribuzione dell’energia e il relativo peso. Gli squilibri in rapido cambiamento tra generazione di energia elettrica e carico possono comportare degli effetti sulla stabilità della rete e danneggiare i dispositivi collegati. Nel progetto SPLS (Smart programmable load and source), finanziato dall’UE, gli scienziati hanno sviluppato con successo un gruppo di generazione versatile che può fungere sia da emulatore di carico elettrico che da emulatore di generatore. Tale strumento è in grado di replicare i carichi resistivi sia in corrente continua che in corrente alternata. L’innovativo strumento multifunzione, modulare e intelligente, programmabile per carico e generatore, può essere utilizzato come parte di un banco di prova più ampio per gli aeromobili costituiti da un numero elevato di parti elettriche. Lo strumento combina l’architettura hardware configurabile a un’architettura software flessibile e riprogrammabile. Il carico intelligente programmabile può condurre test su diverse topologie di aeromobili. Combina i moduli elettrici dinamici con l’accesso ai dati ad alta velocità e la potenza di calcolo. Il sistema crea un ponte tra simulazione di sistemi e test di potenza effettivi, riguardanti entrambe le applicazioni ca e cc. Il nuovo modulo del progetto SPLS può trovare applicazione in sistemi che funzionano sia in corrente continua che in corrente alternata, incluse batterie, celle a combustibile, attuatori idroelettrici ed elettromeccanici, e carichi.

Parole chiave

Aeromobile, fonti di energia, equilibrio della rete, carico elettrico programmabile, aeromobili costituiti da più parti elettriche

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione