CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Catalytic Asymmetric C-C bond formation with Organo-Lithium reagents

Migliorare la sintesi dei legami di carbonio

Alcuni ricercatori dell’UE hanno sviluppato diversi nuovi metodi economici per legare insieme gli atomi di carbonio (C), spianando la via per una sintesi chimica meno costosa.

I legami chimici tra atomi di C sono il fulcro dell’industria manifatturiera chimica moderna. Per la formazione di tali legami sono fondamentali i reagenti organo-litio, composti di litio-carbonio, utilizzati per produrre polimeri e prodotti farmaceutici. Il progetto CAT. ASYMM. LITHIUM (Catalytic asymmetric C-C bond formation with organo-lithium reagents), finanziato dall’UE, si è messo alla ricerca di nuove reazioni economiche, da utilizzare per la sintesi chimica. I ricercatori hanno così proceduto sulle premesse di recenti progressi nella catalizzazione della formazione di legami C-C, mediante composti organo-litio. La maggior parte dei composti organo-litio è estremamente reattiva. Per risolvere questo problema, il team del progetto ha cercato di rendere più selettive le reazioni. Per tentare di ottimizzare il processo, gli scienziati hanno testato vari composti organo-litio diversi, selezionando differenti origini chimiche, condizioni di reazione e solventi. Mentre sono stati esclusi vari composti a causa dell’eccessiva reattività, CAT. ASYMM. LITHIUM ha scelto una promettente reazione, con l’idea di procedere a un’ulteriore ottimizzazione. I ricercatori hanno anche studiato il palladio, quale catalizzatore per tali reazioni, poiché studi precedenti avevano dimostrato risultati positivi al riguardo. Questo approccio ha prodotto una reazione a temperatura ambiente in un tempo breve, che prospetta possibilità di applicazioni commerciali. CAT. ASYMM. LITHIUM ha vagliato una serie di composti organo-litio e di catalizzatori; ha identificato vari metodi nuovi promettenti ed economici. In tal modo si ridurranno i costi delle aziende che producono sostanze chimiche e si giungerà a nuovi prodotti chimici.

Legami di carbonio, sintesi chimica, reagenti di organo-litio, prodotti farmaceutici, formazione di legame C-C