italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Development of Functionalised Cell Seeded Bioartificial Organ for Transplantation in Nerve Repair

Una nuova speranza per le lesioni del midollo spinale

Un pionieristico progetto dell’UE ha sviluppato condotti biosintetici trapiantabili nell’uomo, per favorire il recupero del midollo spinale.

In Europa, circa 330 000 persone convivono con lesioni del midollo spinale e ogni anno si registrano oltre 11 000 nuovi casi. Le lesioni e le malattie degenerative del sistema nervoso centrale costituiscono un punto di congestione nella pratica medica e chirurgica e, attualmente, non esistono terapie. I costi di cura, riabilitazione o altra assistenza sanitaria raggiungono miliardi di euro, per cui occorrono soluzioni innovative dirette ad affrontare tali problematiche mediche. Il progetto NEUROGRAFT (Development of functionalised cell seeded bioartificial organ for transplantation in nerve repair), finanziato dall’UE si è occupato dello sviluppo di un organo bioartificiale utilizzabile per la rigenerazione del midollo spinale. Per raggiungere tale obiettivo, gli scienziati hanno proposto la costruzione di un sistema di condotti caricati con agenti antinfiammatori e cellule staminali, che favorirebbero la rigenerazione funzionale dopo una lesione del midollo spinale. Dopo ampie attività di ottimizzazione, è stato realizzato il condotto NEUROGRAFT a base di collagene, che presenta la capacità di incorporare e rilasciare un componente antinfiammatorio bioattivo. Sono state proposte l’interleuchina-37 e l’interleuchina-10, in quanto potenti molecole immunomodulatrici che potrebbero dare forma alle iniziali risposte infiammatorie e aumentare la sopravvivenza e l’efficacia terapeutica di cellule staminali mesenchimali trapiantate. Queste ultime sono state ricavate da tessuto adiposo di qualità clinica e hanno evidenziato un’efficace differenziazione fino al lineage neuronale. Il condotto realizzato supportava la differenziazione di cellule staminali mesenchimali in neuroni funzionali in vitro; ha prodotto risultati promettenti quando è stato trapiantato in vivo in modelli di ratti con lesioni del midollo spinale e paraplegia. Risulta particolarmente importante che non abbia evidenziato degradazione avversa, citotossicità, genotossicità o effetti collaterali di tossicità sistemica. Inoltre gli scienziati hanno ipotizzato l’inserimento di potenti molecole neuroregolatrici, per potenziare la rigenerazione funzionale di nervi nel sistema nervoso centrale. Tenuto conto che non esiste in commercio alcun prodotto paragonabile, il sistema di condotti NEUROGRAFT rappresenta un’innovazione. Le piccole e medie imprese partecipanti sono riuscite a sviluppare su scala umana in valide condizioni di pratiche di produzione un dispositivo che potrebbe essere commercializzato in futuro. In generale, un intervento terapeutico per la lesione del midollo spinale, in cui viene ristabilita la funzionalità del tessuto neuronale attraverso l’impiego di cellule staminali, avrebbe un’inestimabile incidenza socioeconomica.

Lesioni del midollo spinale, NEUROGRAFT, organo bioartificiale, antinfiammatorio, cellule staminali mesenchimali