CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Evolutionary, Social, and Strategic Aspects of limited Attention and Economic Policy Implications

L’attenzione limitata e i suoi effetti sulla politica economica

Un’iniziativa dell’UE ha esplorato le implicazioni economiche dell’attenzione in quanto risorsa cognitiva scarsa. Il modo in cui persone, aziende e organizzazioni concentrano la loro limitata attenzione sui vari aspetti di acquisto, vendita e altre decisioni economiche presenta implicazioni importanti per l’economia e per lo studio delle politiche economiche.

Grazie ai finanziamenti UE, il progetto LIMITED_ATTENTION (Evolutionary, social, and strategic aspects of limited attention and economic policy implications) ha studiato l’evoluzione dell’attenzione limitata, oltre alle caratteristiche sociali e strategiche di assegnazione dell’attenzione limitata, e come ciò influisce sull’economia politica e sulla politica pubblica. Il lavoro ha portato a una migliore conoscenza della letteratura esistente sull’evoluzione del modo in cui viene utilizzata l’attenzione limitata. L’economia comportamentale ha scoperto che l’attenzione rappresenta una risorsa cognitiva limitata. I partner del progetto hanno analizzato il modo in cui gli agenti distribuiscono tale risorsa. Hanno studiato in che misura gli strumenti matematici dalla teoria dei giochi evolutivi possono essere implementati per modellare l’apprendimento adattivo. Il team ha inoltre esaminato come la distribuzione di attenzione può cambiare nel corso di un periodo e quali sono le sue implicazioni. I membri del progetto hanno studiato l’evoluzione dell’essere attenti alle diverse caratteristiche. Hanno inoltre considerato il grado in cui un cognizione limitata può fornire una struttura per una base evolutiva della teoria del prospetto, in particolare per la ponderazione delle probabilità. La ricerca è stata effettuata sul “gioco del pollo”, un modello di conflitto popolare e influente per due giocatori, e su altri giochi. Ciò ha contribuito a determinare il risultato quando si sviluppano dall’interno il ruolo assunto da un giocatore e la conseguente composizione sociale. LIMITED_ATTENTION ha raccolto nuove informazioni sui diversi aspetti dell’attenzione limitata. Trarranno beneficio dai risultati attori economici e responsabili politici chiave.

Attenzione limitata, politica economica, teoria dei giochi, evoluzione, apprendimento adattivo