CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

ATR7, a novel player of oxidative stress tolerance in plants: interrogation of its mode of action through an integrative omics approach

Article Category

Article available in the following languages:

Come le piante sopportano lo stress

La scoperta di un gene che controlla la reazione delle piante agli stress ambientali potrebbe aiutare gli scienziati a creare piante in grado di sopportare la siccità e altre condizioni difficili.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Le piante reagiscono a stress ambientali come siccità o luce ultravioletta rilasciando molecole che contengono ossigeno chiamate specie reattive dell’ossigeno (ROS) nelle cellule. Anche se i ROS sono importanti per le normali funzioni delle piante come la fotosintesi, la difesa dai patogeni e la crescita, livelli alti possono danneggiare il DNA e le strutture cellulari, causando stress ossidativo. Recentemente gli scienziati hanno scoperto una versione mutante di un gene chiamato ATR7 che protegge le piante dallo stress ossidativo causato da sostanze chimiche come i ROS. Per capire in che modo agisce l’ATR7, gli scienziati impegnati nel progetto PLANTSURVIVOR (ATR7, a novel player of oxidative stress tolerance in plants: Interrogation of its mode of action through an integrative omics approach), finanziato dall’UE, hanno studiato piante che avevano una produzione eccessiva di ATR7 o che non ne producevano affatto. Hanno coltivato queste piante in condizioni normali o di stress ossidativo e poi hanno esaminato il modo in cui i loro geni, metaboliti e percorsi biochimici erano stati alterati. I ricercatori hanno scoperto che le piante con un’espressione eccessiva di ATR7 avevano molte proteine per il controllo della reazione allo stress ossidativo. Queste piante mostravano migliori capacità di tollerare la siccità rispetto alle piante normali ed erano meno sensibili ai metalli pesanti tossici e alle alte temperature. Poiché forniscono informazioni sulla risposta delle cellule allo stress ossidativo, i risultati di PLANTSURVIVOR sono utili per gli agricoltori che desiderano prevenire perdite di raccolto durante i periodi di stress.

Parole chiave

Piante, stress ambientali, specie reattive dell’ossigeno, stress ossidativo, ATR7, PLANTSURVIVOR

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione