CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Role of Angiogenic Factors in Neurodevelopment

Quando i sistemi nervoso e cardiovascolare si sovrappongono

Le lesioni e le malattie del sistema nervoso sono collegate a un alto grado di morbilità e mortalità. Per approfondire le conoscenze sulla rigenerazione dei nervi, alcuni ricercatori dell’UE hanno indagato sul modo con cui una molecola determinante per la formazione dei vasi sanguigni incide sullo sviluppo di cellule nervose.

I sistemi nervoso e vascolare sono distinti, ma hanno comunque in comune fattori chiave a livello molecolare. È noto che le molecole attive nello sviluppo del sistema nervoso regolino la formazione dei vasi sanguigni (angiogenesi). Per converso, un fattore angiogenico chiave, il fattore di crescita endoteliale vascolare A (VEGF-A) e altri componenti della famiglia VEGF sono espressi nelle cellule nervose nelle fasi di sviluppo e mantenimento. VEGF è implicato in processi critici come la neurogenesi, la migrazione neuronale, l’indirizzamento degli assoni, la dendritogenesi e il mantenimento del dendrite. Malgrado ciò, si sa poco sulla sua azione e funzione. Il progetto NEUROVASCULAR LINK (Role of angiogenic factors in neurodevelopment) ha rivolto le ricerche verso l’approfondimento delle indagini sul ruolo di tali fattori angiogenici nel neurosviluppo. Il team della ricerca ha utilizzato una combinazione di approcci avanzatissimi di genetica, colture organotipiche, biologia cellulare, biochimica e biologia molecolare. Ha osservato le vie di trasduzione del segnale e i meccanismi cellulari utilizzati da molecole angiogeniche nelle cellule nervose e la comunicazione tra i due sistemi durante lo sviluppo. Incentrandosi sull’ippocampo, la sede del consolidamento delle informazioni per la memoria a lungo e breve termine, NEUROVASCULAR LINK ha caratterizzato il ruolo del VEGF nei neuroni dell’ippocampo durante lo sviluppo. È particolarmente interessante che l’ippocampo sia una delle prime regioni del cervello a indicare i danni nel morbo di Alzheimer. NEUROVASCULAR LINK ha anche identificato un nuovo ruolo svolto da altri fattori angiogenici (le angiopoietine) nello sviluppo di neuroni del midollo spinale, dell’ippocampo e del cervelletto. La famiglia delle angiopoietine svolge un ruolo nell’angiogenesi nell’embrione ed anche nello sviluppo vascolare post-natale. I risultati della ricerca portata avanti dal progetto sono particolarmente importanti per le malattie neuroevolutive e neurodegenerative nonché per le lesioni e i danni ai nervi. Un quadro molecolare dei sistemi interessati potrebbe servire a comprendere meglio tali disturbi e condurre allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

Sistema nervoso, formazione di vasi sanguigni, VEGF, NEUROVASCULAR LINK, ippocampo