italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Technological Evolution, Social Processes and Environmental Impact as Reflected in Bronze and Iron Ages Copper Exploitation in Timna, Israel (the Central Timna Valley Project, CTV)

Tecnologie per la produzione di metalli nelle società antiche

Un progetto di ricerca pluriennale e multidisciplinare ha fatto luce su vari aspetti archeologici nelle vicinanze dei depositi di rame della valle di Arava meridionale (Israele).

La valle di Arava meridionale è uno dei distretti antichi di produzione del metallo, meglio conservati al mondo. Il progetto CTV (Central Timna Valley) ha basato il proprio lavoro su scavi, ricerche e analisi di laboratorio complementari. Tali attività sono state progettate per affrontare una serie di criticità nell’archeologia della tarda età del bronzo e del ferro. Il progetto ha analizzato la storia della tecnologia di produzione del rame e l’introduzione del ferro, come anche questioni storiche relative alla natura del periodo dal XIII al IX sec. a.C. in merito alle società del deserto collegate a questa produzione. I ricercatori hanno potuto stabilire connessioni tra la produzione del rame e l’emergere del Regno di Edom, noto nell’Antico Testamento e nelle fonti egiziane e assire. Antecedentemente a tale lavoro, molti di questi contesti sono stati erroneamente datati alla tarda età del bronzo. Alla luce di questa nuova cronologia, i ricercatori hanno potuto studiare i processi sociali e tecnologici con elevata risoluzione temporale, grazie ai materiali analizzati ed estratti presso varie miniere di rame e siti di fusione all’interno della Valle di Timna. Sono stati pubblicati oltre 20 articoli scientifici di alta qualità, pubblicati su riviste specializzate, i quali sintetizzano i risultati di diversi studi. Alcune aree di studio includono l’impatto umano sull’ambiente antico, e approfondiscono le antiche tecnologie estrattive e la classificazione ceramica, per stabilire vincoli di età sui resti metallurgici. Il progetto CTV ha prodotto strette collaborazioni con sette università. Di conseguenza, sono state avviate nuove ricerche su vari argomenti, finalizzate ad approfondire il ruolo dei metalli e delle tecnologie di produzione del metallo, nelle società antiche. Un database digitale online facilita la gestione dei dati ottenuti sul campo e in laboratorio, rendendo i dati e i risultati del progetto, come anche le relative conclusioni, disponibili alla comunità scientifica e al pubblico in generale.

Produzione di metallo, depositi di rame, Arava meridionale, CTV, Timna, archeologia, Edom, età del ferro