CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Far incontrare le esigenze aziendali e le relative soluzioni nei settori del biogas e della gassificazione

Una nuova piattaforma digitale di abbinamento sta creando opportunità globali di collaborazione tra fornitori di tecnologie, sviluppatori di progetti e investitori nel settore del biogas e del biometano.

Economia digitale icon Economia digitale
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Energia icon Energia

Il progetto DiBiCoo, finanziato dall’UE, ha lanciato la Biogas and Gasification Matchmaking Platform, un polo gratuito online volto a collegare i paesi che importano ed esportano tecnologie per il biogas e il biometano. La piattaforma funge da banca dati per le parti interessate nel campo del biogas e della gassificazione, offrendo anche una funzione di incontro tra imprese e una base di conoscenza sul biogas e la gassificazione. Lo strumento rende possibile per i mercati dei paesi emergenti e in via di sviluppo l’importazione dall’Europa di tecnologie sostenibili per il biogas e il biometano. «La piattaforma digitale di abbinamento dei progetti DiBiCoo è uno strumento eccellente per agevolare la creazione di una rete mondiale tra i fornitori di tecnologie, gli sviluppatori di progetti e gli investitori del settore del biogas», osserva l’esperto di bioenergia Dominik Rutz di WIP Renewable Energies, in Germania, società partner del progetto DiBiCoo, in un articolo pubblicato su «Bizcommunity».

Far risparmiare tempo alle aziende

Sulla piattaforma, le aziende possono trovare i profili delle principali parti interessate dei settori del biogas e della gassificazione. Gli utenti possono cercare le imprese in base alle proprie esigenze aziendali, esplorando per categorie o cercandole sulla mappa globale. Selezionando una categoria specifica di tecnologia o fornitore di servizi per il biogas e la gassificazione, l’utente può visualizzare i profili di tutte le aziende attive in quel campo. La piattaforma online permette dunque alle aziende di risparmiare tempo nella ricerca dell’abbinamento più appropriato. «Gli sforzi in termini di tempo saranno ridotti sia per i fornitori di tecnologie che indagano nuovi mercati, sia per gli sviluppatori di progetti di biogas che trovano le aziende più adatte con cui collaborare per la realizzazione del loro progetto», spiega Mieke Decorte, direttrice tecnica e project manager dell’Associazione europea per il biogas, in Belgio, partner del progetto DiBiCoo.

Promuovere la collaborazione e la conoscenza

Un’altra funzione permette alle aziende di presentare le loro idee di business e di pubblicare le loro esigenze e richieste per nuove opportunità di collaborazione professionale con diversi fornitori di soluzioni per il biogas. Le parti interessate possono affinare la loro ricerca di opportunità commerciali inserendo il campo di interesse (digestione anaerobica o gassificazione), la regione di riferimento e il paese. «La piattaforma rende facile trovare la giusta soluzione al fine di implementare una tecnologia per il biogas e la gassificazione e porta opportunità commerciali per i paesi importatori ed esportatori», osserva l’esperto di energie rinnovabili Wondwossen Bogale di iceaddis, un incubatore etiope di start-up tecnologiche che partecipa al progetto DiBiCoo. La piattaforma prevede infine di una base di conoscenza che contiene letteratura e schede informative sul biogas e la gassificazione. Una lista selezionata di fonti di letteratura fornisce approfondimenti su biogas, biometano, orientamenti sulla sicurezza delle tecnologie per il biogas, strumenti finanziari come la Banca europea per gli investimenti e la Banca mondiale, nonché studi e relazioni correlati incentrati sull’UE. Sono presenti inoltre relazioni che discutono le attuali tecnologie europee per il biogas e la gassificazione, le opportunità di esportazione, i quadri giuridici europei, i mercati del biogas e le opzioni di finanziamento in Argentina, Etiopia, Ghana, Indonesia e Sudafrica. Le schede informative delineano brevemente i componenti chiave degli impianti di biogas come le materie prime, i digestori, le pompe, i tubi e le valvole. L’Europa è tra i leader mondiali del biogas e si configura come il principale produttore di biometano a livello mondiale. L’obiettivo del progetto DiBiCoo (Digital Global Biogas Cooperation) era di sostenere la rapida crescita dell’industria europea del biogas e del biometano facilitando l’esportazione di tecnologie correlate dall’Europa ai paesi emergenti e in via di sviluppo. Per maggiori informazioni, consultare: sito web del progetto DiBiCoo

Parole chiave

DiBiCoo, biogas, gassificazione, biometano, fornitore di tecnologia

Articoli correlati