italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Minuscoli convertitori di colore per rendere accessibili i piccoli dispositivi basati su laser

Un team di scienziati finanziato dall’UE ha impiegato un materiale atomicamente sottile per progettare un dispositivo in grado di modificare il colore dei fasci laser.

Nel corso degli anni, i laser sono divenuti onnipresenti e vengono sfruttati in migliaia di applicazioni relative a ogni ambito della società moderna, dalla medicina all’applicazione della legge. I dispositivi odierni stanno diventando più compatti, il che implica che i loro componenti hanno dimensioni inferiori. La lavorazione laser sta rivoluzionando la produzione dei semiconduttori, consentendo così di realizzare tecnologie più piccole e meno spesse. Grazie al lavoro dei ricercatori, in parte sostenuti dal progetto GrapheneCore3, finanziato dall’UE, le dimensioni dei dispositivi sono destinate a una notevole riduzione. «Da quando sono stati inventati, all’incirca sessant’anni fa, i laser hanno trasformato in modo sostanziale la nostra vita», commenta il dott. Giulio Cerullo, ricercatore in materia di ottica non lineare presso il Politecnico di Milano, università partner del progetto, in un comunicato stampa pubblicato su «EurekAlert!».

Dimostrare le potenzialità dei materiali 2D

Collaborando con un team di scienziati presso la Columbia University negli Stati Uniti, il dott. Cerullo ha studiato un materiale bidimensionale chiamato disolfuro di molibdeno (MoS2), che risulta promettente per la sostituzione del grafene e di altri dispositivi a semiconduttore. I ricercatori hanno caratterizzato il livello di efficacia con cui i dispositivi sviluppati da pile di MoS2 di spessore inferiore a 1 micron riescono a convertire frequenze di luce alle lunghezze d’onda delle telecomunicazioni così da generare colori differenti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista «Nature Photonics». Questo lavoro ci permette di compiere un passo in avanti verso la sostituzione dei tradizionali materiali che vengono attualmente impiegati nei laser modulabili, le cui dimensioni rientrano nella gamma compresa tra i millimetri e i centimetri. «L’ottica non lineare è attualmente un mondo macroscopico, ma vogliamo renderlo microscopico», afferma la dott.ssa Chiara Trovatello, che ha da poco concluso il proprio dottorato in fisica con il dott. Cerullo presso il Politecnico di Milano.

Rimpicciolire i dispositivi basati su laser fino alla scala microscopica