italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-15

Environmental protection in the balkan countries: reuse of industrial mineral waste for waste water treatment and improvement of landfills

Strategie di bonifica per le aree abbandonate

Le attività minerarie ed altre attività industriali hanno creato aree abbandonate in forma di discariche e interramenti. Il progetto REINTRO, finanziato dall'UE, ha studiato le strategie per bonificare queste aree e per usare il materiale ottenuto per la produzione di ceramica.

Per farlo, è stato creato un consorzio composto da ingegneri, geologi, biologi, scienziati dei materiali e fabbricanti di prodotti in ceramica. Uno degli obiettivi principali era la valutazione delle possibilità finanziarie del recupero del suolo e delle tecniche di produzione di ceramica. Come prima fase, hanno valutato la situazione dei rifiuti, identificando eventuali bisogni speciali come i requisiti per il trattamento delle acque reflue. Inoltre, hanno condotto studi paralleli per identificare i diversi prodotti da gestire. Valutando diversi siti negli stati balcanici, sono stati identificati problemi comuni. Questi problemi riguardavano i rifiuti industriali accumulati, i residui, le scorie e i siti industriali contaminati. In Bosnia-Erzegovina, ad esempio, sono state analizzate 15 discariche in riferimento al loro potenziale di recupero e alla loro disponibilità di materiale di scarto adatto alla produzione di ceramica. Anche le ceneri volanti e sette tipi di scorie sono stati caratterizzati per le proprietà termochimiche e chimiche. Come aspetto aggiuntivo della ricerca, il progetto ha condotto test di recupero sul campo piantando una vegetazione specifica in una discarica recuperata. Sono stati utilizzati soprattutto erba medica, erba e Robinia, dato che è stato dimostrato che questa combinazione produce i migliori risultati. Inoltre, è stato dimostrato che la presenza di metalli pesanti nei sistemi di radici, corpo e foglie è molto al di sotto della tolleranza massima per i livelli di contaminazione. Oltre alle numerose pubblicazioni sui risultati del progetto, i risultati si possono vedere nelle piastrelle in ceramica prodotte. Le piastrelle in ceramica densa prodotte a seguito del progetto forniscono resistenza alla corrosione a fattori chimici e biologici. Inoltre, sono estremamente adatte per le applicazioni associate alle tubazioni in terreni chimicamente corrosivi. Si possono usare anche nei porti e nelle darsene e in diverse industrie, come quella della pavimentazione per le fabbriche di fertilizzante. È stata infine creata una fabbrica di produzione per le piastrelle.