CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Utilisation of wastewater for fuel and fodder production and environmental and social benefits in semi-arid peri-urban zones of sub-Saharan Africa

Vantaggi dell'inoculazione delle piante con microsimbionti

Trovare legna per cucinare e per altre necessità domestiche e fornire il mangime per gli animali domestici sono problemi importanti nell'Africa sub-sahariana. Il progetto UBENEFIT ha supportato lo sviluppo sostenibile nella regione studiando i vantaggi dell'inoculazione di una serie di specie vegetali con microsimbionti.

Il progetto UBENEFIT aveva lo scopo di migliorare la fornitura di legna da ardere e di foraggio di foglie nell'Africa sub-sahariana; questo lavoro ha contribuito agli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite. La coltura di alberi in grado di massimizzare la produzione di foraggio o combustibile contribuisce a ridurre la deforestazione e l'impoverimento del suolo e migliora le condizioni di vita della popolazione locale. I ricercatori hanno studiato gli effetti benefici su una serie di specie vegetali a seguito di inoculazione con i funghi micorrizici e i batteri Rhizobium. Una micorriza è un rapporto reciprocamente vantaggioso tra un fungo e le radici di una pianta. I Rhizobia sono batteri del suolo presenti nei noduli radicali di alcune piante che prendono l'azoto atmosferico per trasformarlo in diversi composti azotati. La doppia inoculazione da parte dell'equipe UBENEFIT ha avuto effetti positivi sulla produzione di legna da ardere e di foraggio di foglie di specie vegetali selezionate. Il risultato per le specie inoculate era superiore del 67% per la legna da ardere rispetto al controllo e del 35% per il foraggio. Gli esperimenti di screening hanno dimostrato che l'albero australiano Acacia mangium era la specie meglio adattata e con i risultati migliori rispetto a tutti gli alberi australiani studiati. È stato scoperto che le specie di Acacia angustissima, dell'America centrale e degli USA, necessitano di molta acqua rispetto ad altre specie. Anche se quest'albero è risultato il meno adatto ad un ambiente semiarido, sarebbe adeguato in aree relativamente umide perché produce molta biomassa. La quantità di acqua contenuta nel terreno è risultata uguale per le diverse specie studiate, anche se variava a seconda della profondità. Vi era una riduzione del tenore di acqua nel suolo dalla superficie a 30cm in profondità. Gli strati più profondi nel profilo del suolo hanno presentato un tenore d'acqua superiore. Secondo le interviste condotte dai ricercatori UBENEFIT, il 90% delle donne locali hanno affermato che la specie vegetale messicana Leucaena leucocephala era una buona opzione da usare come combustibile. Ciò in rapporto al 40% degli intervistati che ha identificato l'Acacia angustissima come una buona legna da ardere. Didascalia: Khaya senegalensis è una specie arborea locale – trattamento micorrizico.