CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

European cell cycle consortium

Manovrare il ciclo cellulare

Il controllo del ciclo cellulare potrebbe rispondere a molti dei sogni dell'industria agro-alimentare, inclusa la resa massima delle colture. Gli esperti di biologia vegetale del progetto ECCO, finanziato dall'UE, hanno studiato i potenziali candidati molecolari che hanno un ruolo fondamentale in questo importante processo.

Il ciclo cellulare è la serie di eventi che conducono alla divisione cellulare. Il controllo del ciclo cellulare potrebbe essere fondamentale per avviare e interrompere la divisione cellulare secondo le necessità. Pertanto, gli scienziati avrebbero a disposizione una leva sul calendario vegetale: dalla germinazione alla crescita, fino alla riproduzione. Un importante gruppo di geni coinvolti nel controllo del ciclo cellulare delle piante è la famiglia F-box. La pianta modello Arabadopsis sarà anche piccola, ma la sua genetica ha rivelato alcune grandi sorprese in questo campo. La ricerca ha dimostrato che essa possiede diverse centinaia di geni delle proteine F-box, al contrario del lievito, ad esempio, che ne ha solo pochi. Gli scienziati ECCO si sono proposti di identificare i membri di questo gruppo di proteine, dai geni F-box codificati, che rivestono un ruolo importante nel ciclo cellulare. L'approccio scelto è stato l'identificazione dei substrati delle proteine F-box, ovvero i loro target molecolari. Se i substrati erano proteine del ciclo cellulare, allora il rappresentante F-box corrispondente ha un ruolo nel ciclo. I ricercatori del progetto hanno ideato una strategia per identificare questi substrati proteici. Hanno usato un vettore ignaro, un batterio patogeno Agrobacterium, che causa tumori nelle piante. Durante l'infezione, il batterio trasferisce il suo DNA e il materiale aggiunto dagli esperti di biologia vegetale. Sono state studiate e confrontate le proteine naturali e quelle con la porzione F-box eliminata. Dato che le proteine formano un complesso con i loro substrati, questi sono stati purificati, analizzati e identificati. I processi usati includevano le versioni pertinenti di cromatografia, elettroforesi e spettrometria. I risultati sono molto incoraggianti e indicano almeno due proteine F-box con un potenziale ruolo nel ciclo cellulare. Le informazioni sulla struttura e sulla funzione delle proteine sono molto utili. Per il futuro, l'ingegneria delle proteine potrà indurre queste molecole ad arrestare o promuovere la divisione cellulare, a seconda delle necessità.