italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

ADVANCED CONTROL SOLUTIONS FOR WASTE WATER TREATMENT

Controllo del trattamento delle acque reflue

Si prevede che un nuovo software di simulazione ridurrà le spese per il trattamento delle acque reflue in Europa eliminando il bisogno di costosi esperimenti.

Gli impianti di trattamento delle acque reflue (ITAR) sono parte integrante di un ambiente urbano sostenibile. Utilizzano speciali regolatori per ottimizzare i diversi trattamenti fisici, chimici e biologici. Ma per la progettazione di questi regolatori servono molto tempo e molti finanziamenti. L'idea alla base del progetto Add Control (Advanced control solutions for waste water treatment), finanziato dall'UE, è usare un modello di simulazione per promuovere e accelerare lo sviluppo di regolatori per ITAR. Un'equipe di esperti in sviluppo di software e ingegneria ambientale sta collaborando con gli operatori di ITAR per trovare la soluzione migliore. Il nuovo software di simulazione è formato da tre diversi livelli che si occupano di massa, strumentazione e attuazione e infine automazione e controllo. L'obiettivo è consentire l'analisi dei regolatori ITAR per tutte le possibili condizioni operative. Il software deve essere convalidato sia negli ITAR industriali che comunali che partecipano ad Add Control. Oltre a promuovere la progettazione di regolatori ITAR migliori, questo software può anche aiutare le aziende coinvolte nell'automazione di processi a ridurre il tempo e i costi di produzione.