European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29

MIDDLE EAST TECHNICAL UNIVERSITY CENTRAL RESEARCH LABORATORY IN NANOTECHNOLOGY , NEW MATERIALS, NEW PROCESSES AND BIOTECHNOLOGY

Article Category

Article available in the following languages:

Creare capacità nano e biotecnologiche in Turchia

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha incrementato le capacità di ricerca turche nel campo delle nanoscienze, delle nanotecnologie e delle biotecnologie.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto Metu-Center ("Middle East Technical University Central Research Laboratory in Nanotechnology, New Materials, New Processes and Biotechnology") ha sviluppato risorse umane e apparecchiature presso il laboratorio universitario METU-CUL ("Middle East Technical University Central Laboratory") con sede ad Ankara, in Turchia. L'obiettivo era quello di incrementare le capacità di ricerca della struttura in modo da riflettere gli standard dei principali istituti europei. Il progetto Metu-Center ha avuto come obiettivo l'utilizzo a livello nazionale di reti stabilite in precedenza e, pertanto, ha avuto un impatto su tutto il territorio del paese. Anche l'integrazione con i centri europei è stata un obiettivo chiave. METU ha organizzato in certo numero di attività che incluso workshop, seminari e visite di scambio sia per gli studenti sia per i ricercatori esperti. Sono stati inoltre condotti dei preparativi per una proposta di progetto comune. Gli standard di ricerca sono stati migliorati grazie al sostegno offerto ai nuovi studenti e alla creazione di un nuovo laboratorio in cui studiare le applicazioni delle nanotecnologie. Il laboratorio è stato l'unico in Turchia e comprende una camera bianca dotata di un sistema di litografia a fasci di elettroni. Sono stati sviluppati nuovi materiali, processi e dispositivi multifunzionali di produzione (NMP), biologia e biotecnologia molecolare. Tutto ciò è stato realizzato per migliorare le capacità di qualità e sicurezza alimentare. La collaborazione del Metu-Center con i migliori centri di ricerca europei si è altresì distinta per il contributo profuso al miglioramento delle capacità di ricerca presso il METU-CL. METU ha già avviato un certo numero di progetti nazionali. I risultati del progetto permetteranno alla Turchia di fornire un contributo maggiore alle nanoscienze, alla ricerca sulle nanotecnologie e alle biotecnologie.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione