CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Hellenic Philosophy, History and Environmental Science Teaching Under Scrutiny - He.P.H.a.E.S.T.U.S

Article Category

Article available in the following languages:

Cooperazione delle parti interessate per favorire legami più stretti con la storia degli studiosi della scienza nell’Europa sud orientale

Un’iniziativa UE ha raccolto ricercatori in scienza, filosofia e storia per stimolare gli sforzi volti a stabilire meglio la scienza nella nostra società.

Economia digitale icon Economia digitale
Società icon Società
Ricerca di base icon Ricerca di base

Riconoscendo una forte necessità di ristabilire la scienza nella società e di impegnare la sua vasta gamma di parti interessate, il Programma di Storia, Filosofia e Didattica della Scienza e della Tecnologia (HPDST) ha riunito due team interdisciplinari della Grecia per condurre l’avanzata ricerca correlata. Tuttavia, alcuni punti deboli ostacolano lo sfruttamento del suo pieno potenziale, impedendogli di contribuire allo sviluppo sostenibile regionale attraverso la scienza e le attività sociali. Il progetto HEPHAESTUS (Hellenic philosophy, history and environmental science teaching under scrutiny – He.P.H.a.E.S.T.U.S) finanziato dall’UE, ha voluto rafforzare l’HPDST. Sono stati svolti scambi di ricercatori per visite a medio e lungo termine da e verso centri europei di eccellenza e sono stati reclutati due ricercatori di alto livello con esperienza internazionale per rafforzare il team nei settori strategici. L’HPDST è riuscito a ottenere finanziamenti per tre dei suoi progetti di ricerca: due sui rapporti tra scienza e religione e uno sulla storia dell’alchimia. Sono state create numerose partnership, ovvero sette accordi di cooperazione internazionale a lungo termine firmati con sei istituzioni sorelle europee e l’Accademia cinese delle scienze. Sono state istituite quattro reti internazionali, di cui una riconosciuta come una rete affiliata all’Unesco. HEPHAESTUS ha organizzato la mostra del Meccanismo di Antikythera sulla tecnologia antica greca. È stato presentato in otto paesi europei e ha assicurato importanti sponsor. Un film documentario distribuito a livello globale è stato co-prodotto dai canali televisivi europei e giapponesi. Altri risultati includono il lancio di un portale di Internet all’avanguardia, la pubblicazione di una rivista tematica internazionale Almagest, articoli in riviste scientifiche, e lo sviluppo di nuovi campi di ricerca che costituiscono un team di riferimento globale in particolare negli studi scientifici-religiosi. Anche l’organizzazione di una serie di conferenze e seminari internazionali ha contribuito a raggiungere gli obiettivi del progetto. HEPHAESTUS ha ampliato le attività dell’HPDST nei settori della storia, della filosofia e della didattica della scienza e della tecnologia. Inoltre, i risultati hanno implicazioni sociali più ampie grazie all’estesa condivisione delle conoscenze scientifiche e culturali e al rafforzamento del dialogo tra le società con storie e tradizioni culturali diverse. Tali progressi daranno un grande contributo all’integrazione dell’Europa sud-orientale nell’UE.

Parole chiave

Storia della scienza, filosofia, scienza nella società, tecnologia, HEPHAESTUS

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione