European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Intelligent PPE system for personnel in high risk and complex environments

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovo dispositivo di protezione aiuta negli sforzi di salvataggio

Un sistema integrato di protezione personale, dagli abiti alle maschere antigas, aiuterà il personale nel campo del salvataggio a salvare vite umane e a ridurre i danni.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Un salvataggio efficiente in caso di disastri quali incendi, crolli in miniera, disastri industriali o attacchi terroristici è il marchio distintivo di una società avanzata. Proteggere i soccorritori è di estrema importanza per la Commissione europea, che vuole garantire che le persone chiave in qualsiasi disastro siano equipaggiate con i giusti dispositivi di protezione personale (DPI). Il progetto I-PROTECT ("Intelligent PPE system for personnel in high risk and complex environments"), finanziato dall'UE, ha lavorato per raggiungere questo obbiettivo. Gli attuali DPI come l'abbigliamento protettivo, autorespiratori, o maschere antigas, spesso lavorano in modo indipendente e non in tandem. Il team del progetto ha sviluppato un sistema DPI completo, che integra i suoi componenti usando materiali e tecnologie all'avanguardia. Un simile sistema comprende sensori a fibra ottica, rivelatori di gas, comunicazione wireless avanzata e tessuti basati sulla nanotecnologia. Più specificamente, il sistema integra l'abbigliamento protettivo con diversi sensori per il monitoraggio in tempo reale di parametri ambientali durante il salvataggio quali temperatura, livelli di ossigeno e gas tossici. Esso inoltre trasmette tutti i dati esterni e le informazioni riguardanti la salute del soccorritore a un centro portatile di coordinamento del salvataggio, che rappresenta un altro importante componente dell'idea. I nuovi abiti e i dispositivi collegati, che sono stati progettati per essere confortevoli ed ergonomici, sono stati testati con successo in ambienti di laboratorio. Esperimenti sul campo sono stati poi svolti da pompieri, soccorritori in caso di incidenti chimici e in miniera in diversi paesi europei, e hanno portato ad aggiustamenti e miglioramenti. Dopo che sono state dimostrate e perfezionate l'applicabilità e l'efficacia del sistema, la tecnologia è stata divulgata alle parti interessate mediante conferenze, workshop ed eventi mirati alle diverse squadre di emergenza. Nel complesso, questo progetto innovativo è destinato a migliorare la protezione per i soccorritori professionali, contribuendo alla sicurezza dei cittadini europei e rafforzando allo stesso tempo la sicurezza e la salute del lavoro. I suoi risultati aiuteranno anche a ridefinire le norme e gli standard europei sui DPI e a promuovere il mercato europeo nei sistemi DPI avanzati.

Parole chiave

Protezione personale, salvataggio, sensore fibra ottica dispositivo protettivo personale, rivelatore gas, monitoraggio tempo reale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione