CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Distributed Energy Resources Research Infrastructure

Article Category

Article available in the following languages:

Infrastrutture di ricerca per la rete energetica intelligente

Le risorse energetiche distribuite (DER) sono destinate a giocare un ruolo importante nelle future reti energetiche per garantire una fornitura stabile in modo sostenibile. Importanti infrastrutture di ricerca dell'UE hanno unito le proprie forze per aiutare a raggiungere questo obbiettivo in modo più veloce ed efficace.

Energia icon Energia

Le DER (che genericamente includono generatori, carichi e stoccaggio di energia) sono gli elementi della rete in grado di fornire, singolarmente o come sistemi aggregati, servizi (ad esempio abbassamento del valore di picco) che rendono possibile una fornitura energetica più sicura e che soddisfa la domanda nella rete elettrica. La loro integrazione produrrà dei benefici importanti per il sistema elettrico, gli utenti, i fornitori, l'economia dell'UE e l'ambiente. Tuttavia, la transizione a una rete energetica intelligente richiede ancora una notevole ricerca per identificare e risolvere le sfide presenti. Per facilitare questo sforzo, il progetto DERRI (“Distributed Energy Resources research infrastructure”), finanziato dall'UE, ha offerto a tutti i ricercatori interessati in Europa libero accesso ai laboratori all'interno del suo network. Il consorzio ha collegato 16 laboratori di ricerca provenienti da 12 paesi in tutta Europa con competenze uniche ma tra loro complementari. L'attenzione si è concentrata principalmente sui sistemi o sugli aspetti architettonici di una rete intelligente che sfrutta le DER, un campo che è stato studiato mediante la ricerca congiunta, la creazione di network e le attività di accesso transnazionale. Considerando la forza e le competenze dei partner, i significativi contributi prodotti dalle attività della ricerca congiunta non sono stati una sorpresa. Il team ha collegato i laboratori partner in una infrastruttura di ricerca virtuale, facilitando l'accesso e migliorando di molto la capacità tecnica di ogni laboratorio e dell'infrastruttura nel suo complesso. I ricercatori hanno inoltre sviluppato nuove metodologie di collaudo per valutare in laboratorio le componenti essenziali e l'impatto in tempo reale dell'integrazione delle DER nella rete, riducendo così al minimo tempo e denaro in confronto ai test sui reali sistemi energetici. Le attività di creazione di network hanno riunito gli scienziati per garantire la standardizzazione dei metodi, migliorando così affidabilità e tracciabilità. Risultati importanti sono stati la creazione di standard di qualità di riferimento comuni supportati dalla realizzazione di protocolli di collaudo condivisi che consentono il confronto delle migliori pratiche. Infine, l'accesso transnazionale è stato d'aiuto a oltre 60 progetti e ad approssimativamente 100 utenti, che hanno tratto beneficio da oltre 750 giornate di utilizzo presso strutture partner. I frutti di questi lavori sono stati divulgati in modo ampio in riviste a revisione paritaria, a conferenze e in dei workshop. Il produttivo progetto DERRI ha dato un contributo vitale alla transizione energetica dell'UE verso una rete intelligente che sfrutta le DER. Gettare le fondamenta per la standardizzazione dei collaudi, per l'utilizzo delle capacità complementari delle infrastrutture e per gli sforzi collaborativi garantirà all'UE una posizione in prima linea nella rivoluzione energetica.

Parole chiave

Rete intelligente, risorse energetiche distribuite, fornitura di energia, infrastruttura di ricerca, laboratorio virtuale, standardizzazione collaudi, metodi e procedure di collaudo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione