Skip to main content
European Commission logo print header

È necessario avere un account EU Login per accedere a determinati servizi CORDIS, tra cui abbonamenti a riviste digitali/cartacee, ricerche salvate e notifiche e-mail

.

Per creare un nuovo profilo CORDIS, basta accedere inserendo e-mail e password del tuo account EU Login.

Se eri già in possesso di un profilo prima della migrazione di CORDIS a EU Login e utilizzi lo stesso indirizzo e-mail, puoi semplicemente accedere inserendo e-mail e password del tuo EU Login.

Se per il tuo account EU Login utilizzi un indirizzo e-mail diverso da quello adoperato in passato per accedere al sito CORDIS, non sarai più in grado di accedere al tuo vecchio profilo sul sito CORDIS. Puoi creare un nuovo profilo oppure contattare l’Help Desk per modificare il tuo vecchio indirizzo e-mail CORDIS.

Al momento della creazione di un nuovo profilo CORDIS, prima di tutto ti sarà richiesto di creare il tuo account EU Login

Se avevi un profilo CORDIS in passato, assicurati di utilizzare lo stesso indirizzo e-mail durante la creazione del tuo account EU Login. Ciò ti permette di continuare ad accedere al tuo profilo e ai servizi CORDIS.

EU Login ti permette inoltre di accedere ad altri siti web dell’UE, quali il portale delle Opportunità di finanziamento e Bandi di gara e il sito web delle pubblicazioni dell’UE

Queste informazioni sono archiviate su EU Login e possono essere modificate tramite il tuo account EU Login.

Ogni volta che accedi al sito CORDIS, il tuo indirizzo e-mail, insieme al tuo nome e cognome vengono copiati da EU Login. È necessario disconnettersi e accedere nuovamente perché le modifiche diventino immediatamente effettive sul sito CORDIS.

Per altre domande relative al tuo account, consulta le pagine guida di EU Login (oppure le pagine guida per gli utenti della Commissione europea).

Iscrizione per l’abbonamento alle nuove pubblicazioni e agli articoli sul sito CORDIS in formato digitale (notifica e-mail).

Il tuo abbonamento e-mail includerà unicamente gli articoli e le pubblicazioni contrassegnati in base ai tuoi campi di interesse.

Salva direttamente la tua richiesta nella funzione di ricerca e attiva le notifiche per ricevere ogni settimana un’e-mail su contenuti CORDIS nuovi o aggiornati. Puoi anche generare un feed RSS per la tua ricerca salvata. Una panoramica delle tue richieste e notifiche è disponibile su Le mie ricerche.

Puoi inoltre andare su I miei abbonamenti per ricevere avvisi e-mail su pubblicazioni e articoli relativi a progetti dell’UE riguardanti i tuoi campi di interesse.

Puoi utilizzare i feed web RSS per ricevere contenuti nuovi o aggiornati nel tuo lettore o aggregatore RSS oppure per integrare contenuti CORDIS nel tuo sito web. Il formato RSS è disponibile anche per i risultati di ricerca.

CORDIS dispone di un unico servizio di ricerca che offre una gamma di funzioni semplici e più avanzate.

Puoi cercare per termine (parola) e combinare la ricerca con filtri che si applicano a tutte o determinate raccolte di contenuti. «Modifica query» consente di utilizzare una sintassi di ricerca avanzata come gli operatori booleani (AND, OR, NOT).

I risultati della ricerca possono essere ordinati, salvati come query per notifiche e-mail o feed RSS, scaricati in formato XML o CSV o aggiunti a un booklet PDF.

L’Unione europea incoraggia il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico e CORDIS fornisce i suoi dati in una gamma di formati liberi, aperti e leggibili da una macchina, soggetti a condizioni di diritto d’autore.

I set di dati di tutti i progetti di ciascun programma quadro possono essere scaricati dal sito web data.europa.eu, con i relativi dati di riferimento. Questi download di massa sono disponibili nei formati XML, CSV e XLS.

Per ulteriori esigenze in merito ai dati, come un’estrazione personalizzata o domande specifiche, contattare l’Help Desk di CORDIS.

Trova vecchie pagine web e pubblicazioni di CORDIS fino al 1994, data di pubblicazione del primo sito web CORDIS.