CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2023-01-20

La Commissione finanzia una nuova strategia per lottare contro la trasmissione dell'HIV

La Commissione europea ha concesso un finanziamento di 11,7 milioni di euro su cinque anni al nuovo Progetto integrato destinato a identificare nuovi approcci alla prevenzione della trasmissione dell'HIV-1. Il progetto EMPRO (European Microbicides Project) riunisce 29 istituti europei e dei paesi in via di sviluppo, sotto il coordinamento del King's College London del Regno Unito. L'iniziativa sarà finanziata nell'ambito della priorità 'scienze della vita, genomica e biotecnologia della salute' del sesto programma quadro (6PQ). Questo Progetto integrato mira a sviluppare nuovi prodotti, chiamati microbicidi, che contengono molecole in grado di bloccare la capacità del virus di attaccare le superfici delle mucose genitali. In mancanza di un vaccino che assicuri la protezione, questi prodotti sono di un'urgenza critica, ritiene l'équipe. 'Questa collaborazione internazionale offre un sapere quanto mai variato, che noi speriamo di sfruttare appieno in tutte le sue potenzialità', dichiara il coordinatore di EMPRO, il Prof. Charles Kelly del King's College London. 'Si tratta di un campo relativamente nuovo, e nutriamo grandi speranze per lo sviluppo di questi approcci alternativi alla prevenzione del contagio da HIV'. Il microbicida ideale dovrebbe soddisfare tre grandi criteri. Dovrebbe portare alla rapida inibizione dell'infezione da HIV-1, non dovrebbe essere tossico né rivelarsi potenzialmente irritante. In sé, il progetto EMPRO ha quattro mete specifiche: la scoperta di nuovi microbicidi potenziali, la conduzione di test rigorosi di microbicidi usando cellule e tessuti, lo studio dei mezzi di formulazione di microbicidi e la loro produzione su vasta scala ad un costo ragionevole, la conduzione della fase uno dei test clinici.