CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-20

Capire più a fondo gli ecosistemi degli oceani

Il progetto HERMIONE ("Hotspot Ecosystem Research and Man's Impact on European Seas"), finanziato dall'UE, ha fornito nuovi dati sulla complessità degli ecosistemi delle profondità marine. Questo a sua volta ha creato una comunità di scienziati che continuano a lavorare insieme per capire meglio lo straordinario mondo delle profondità marine e la sua vasta diversità di habitat e forme di vita. I quasi 90 000 km di coste europee abbracciano un'estesa area del globo, dalle acque polari dell'Artico ai mari caldi del Mediterraneo. Sotto le onde ci sono alcuni dei più spettacolari ecosistemi della Terra, come le barriere coralline delle acque fredde e le sorgenti idrotermali che mantengono un'enorme diversità di vita bella e aliena. Per quanto remoti possano sembrare, questi fantastici ecosistemi sono anche vulnerabili agli impatti delle attività umane e ai cambiamenti climatici. Il progetto HERMIONE, con 8 milioni in finanziamenti, si è occupato di studiare gli ecosistemi marini europei, come canyon sottomarini, seamount, sorgenti fredde, pendii aperti e bacini profondi. Scienziati di varie discipline hanno fatto ricerca sulle dinamiche naturali dell'oceano, la distribuzione degli ecosistemi e le interconnessioni, tenendo conto della biodiversità, degli adattamenti specifici e della capacità biologica nel contesto di un'ampia gamma di habitat delle profondità marine altamente vulnerabili. Il team comprendeva biologi, ecologisti, microbiologi, biochimici, sedimentologi, oceanografi fisici, esperti nella creazione di modelli e socio-economisti. Una delle questioni fondamentali di cui si sono occupati è stata come i cambiamenti naturali e antropogenici influenzano specifici ecosistemi marini europei e, per estensione, i beni e i servizi su cui facciamo affidamento. Gli scienziati di HERMIONE si sono assicurati una grande quantità di tempo di navigazione, in gran parte finanziato al di fuori dal progetto da fondi nazionali. Ci sono state 93 crociere di ricerca, 69 delle quali sono durate più di cinque giorni. I dati raccolti sono stati già usati da 103 dottori di ricerca e 71 studenti impegnati in corsi postlaurea. Così il progetto ha fornito una formazione importante per questi studenti in una serie di competenze scientifiche e sociali. Uno degli obiettivi principali di HERMIONE era usare le conoscenze acquisite durante il progetto per dare un contributo alle politiche ambientali dell'UE. La progettazione e l'implementazione di strategie di amministrazione e piani di gestione efficaci, dicono i partner del progetto, richiedono una chiara comprensione della portata, le dinamiche naturali e l'interconnessione degli ecosistemi degli oceani e i fattori socio-economici. I risultati si sono rivelati molto puntuali e importanti per le discussioni in corso nell'ambito della Commissione europea, per esempio nel contesto della revisione della Politica comune della pesca, e delle Nazioni Unite per quanto riguarda una serie di questioni legate al mare e al clima.Per maggiori informazioni, visitare: HERMIONE http://www.eu-hermione.net Natural Environment Research Council http://www.nerc.ac.uk/