CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-23

Potrebbe esserci vita extraterrestre sulla luna di Saturno

Un incontro con ET potrebbe essere molto più vicino di quanto pensiamo. Gli scienziati hanno rivelato che su Encelado, una luna di Saturno, potrebbe esserci una grande massa d'acqua, il che significa potremmo essere vicini alla ricerca di vita extraterrestre nel nostro sistema solare. La rivista Science ha pubblicato prove dall'orbita della sonda Cassini intorno a Saturno, che indicano "uno strato di acqua spesso 10 chilometri sotto la regione polare meridionale [di Encelado], se non dell'intera luna". Nel 2005 la sonda Cassini ha registrato immagini di pennacchi sul Polo sud della luna. Questa è stata la prima indicazione che su Encelado - di appena 500 chilometri di diametro - ci potrebbe essere l'acqua e, quindi, potenzialmente la vita. Da allora gli scienziati sono stati in grado di analizzare le informazioni dai 19 voli della sonda Cassini vicino a Encelado. Secondo la NASA, tre passaggi ravvicinati tra il 2010 e il 2012 hanno prodotto precise misurazioni di traiettoria. "La forza gravitazionale di un corpo planetario, come Encelado, altera la traiettoria di volo di un veicolo spaziale. Le variazioni del campo di gravità, come quelle causate da montagne sulla superficie o differenze della composizione sotterranea, possono essere rilevate come variazioni di velocità del veicolo spaziale, misurate dalla Terra". La NASA dice che queste misure di gravità, dedotte utilizzando un concetto chiamato l'effetto Doppler, suggeriscono un grande, possibilmente regionale oceano a circa 10 chilometri di profondità, sotto uno strato di ghiaccio spesso circa 30-40 chilometri. Se questo segreto oceano esiste davvero, Encelado potrebbe essere in testa alla gara interplanetaria per il luogo dove trovare ET con più probabilità. Il fatto che il corpo di acqua su Encelado potrebbe essere in contatto con le rocce è un fattore molto importante. Come osserva il Guardian: "Dato che l'acqua è in contatto con il nucleo roccioso della luna, gli elementi utili per la vita come il fosforo, lo zolfo e il potassio percoleranno nell'oceano". Ma la gara non è ancora vinta. La NASA ammette che non vi è alcuna certezza che sia un oceano sotto la superficie a fornire il pennacchio di acqua che gli scienziati hanno individuato su Encelado, ma è una possibilità reale. Reagendo alla notizia, NewScientist chiede con impazienza: "Se la vita lì è possibile, quando possiamo andarci?". Purtroppo, non ci sono piani precisi per mandare una nuova sonda a Saturno. Tuttavia, un membro del team Cassini, Carolyn Porco dello Space Science Institute di Boulder, in Colorado, ha scritto un articolo su una missione per raccogliere campioni da Encelado e tornare sulla Terra. Guardiamo impazienti verso questo spazio!Per maggiori informazioni, visitare: Science http://www.sciencemag.org/content/344/6179/78