European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Development of novel and advanced decontamination<br/>sustainable technologies for the production of high quality dried<br/>herbs and spices

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovi metodi per la decontaminazione delle erbe aromatiche

I ricercatori hanno analizzato i modi per eliminare la contaminazione fungina e batterica da erbe e spezie, una grande materia prima europea.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto GREENFOODEC, finanziato dall’UE, ha cercato di valutare i diversi approcci di decontaminazione usati nella selezione, nel trattamento e nell’analisi di spezie ed erbe aromatiche. Lo scopo generale è stato quello di individuare nuovi modi di decontaminare questi importanti alimenti. I ricercatori hanno inizialmente definito tecniche analitiche standard da usare per la durata del progetto. Ciò ha incluso standard di qualità iniziale e finale oltre ai test per la contaminazione microbiologica e la composizione chimica. Il pepe nero, l’origano e la paprika sono stati selezionati per rappresentare diverse erbe e spezie commerciali. I ricercatori e le PMI produttrici di erbe e spezie e le associazioni delle PMI hanno creduto che queste rappresentassero meglio i prodotti a base di erbe, polveri e semi disponibili ai consumatori. GREENFOODEC ha testato varie tecnologie di decontaminazione su ogni categoria di prodotto. I ricercatori hanno individuato le tecnologie più vantaggiose e utilizzato queste informazioni per descrivere le future barriere tecnologiche e le necessità di ricerca per applicare questi metodi all’industria. Infine, il progetto ha prodotto una guida tecnica e un libretto metodologico per aiutare gli utenti finali ad analizzare la contaminazione di erbe e spezie. I prodotti a base di erbe e spezie di qualità superiore che risulteranno dal progetto GREENFOODEC consentiranno ai produttori di diventare più competitivi. La salute del consumatore trarrà vantaggio dai prodotti che risulteranno più sicuri e meglio controllati.

Parole chiave

Erbe e spezie, tecnologie di decontaminazione, alimenti, microbiologico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione