European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ceftiofur Long Acting to Reduce Antibiotics

Article Category

Article available in the following languages:

La ricerca di migliori antibiotici per gli animali

Alcuni ricercatori hanno affinato la ricerca di antibiotici più efficaci e a lunga durata di azione per trattare le malattie del bestiame.

Salute icon Salute

Allevamenti senza malattie sono fondamentali per garantire la sicurezza della catena alimentare per i consumatori. Attualmente gli antibiotici sono utilizzati per trattare le malattie infettive dei sistemi digestivo e respiratorio, ma rimangono inefficaci. Il progetto CLARA ("Ceftiofur long acting to reduce antibiotics"), finanziato dall'UE, è stato creato per trovare, testare e commercializzare un prodotto veterinario migliorato e a lunga durata di azione. L'obiettivo era ridurre il volume e il numero delle iniezioni necessarie, nonché migliorare la tolleranza al farmaco negli animali. Le attività del progetto erano guidate dall'industria e da piccole e medie imprese. Il campo d'azione di CLARA doveva coprire la ricerca e lo sviluppo iniziali fornendo un antibiotico "pronto per l'uso". Il prodotto sarebbe poi stato registrato presso l'Agenzia europea per i medicinali (EMA). I ricercatori hanno proposto di utilizzare idrogel come basi per la nuova tecnologia. Gli idrogel sono creati idratando polimeri specializzati. Sfortunatamente uno studio di fattibilità ha scoperto che gli idrogel non sono adatti agli scopi del progetto. Il team di ricerca si è quindi impegnato a trovare una soluzione alternativa per una formulazione a lunga durata di azione che fornisca miratamente gli antibiotici ai grandi animali.

Parole chiave

Antibiotici per animali, malattie del bestiame, allevamenti, catena alimentare, malattie infettive, Ceftiofur, tolleranza ai farmaci, idrogel

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione