CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Demonstrating technical and market feasibility of an advanced web semantic information system supporting SMEs innovation processes

Article Category

Article available in the following languages:

Strumento innovativo per cercare ed estrarre informazioni sull’innovazione tecnologica

Un’iniziativa dell’UE ha dato un contributo all’innovazione delle piccole e medie imprese (PMI) sviluppando uno strumento di ricerca specializzato. Il risultato è una nuova tecnica per il recupero e l’estrazione di informazioni e applicazioni customizzate per uso quotidiano con sistemi legacy.

Economia digitale icon Economia digitale

Il metodo del progetto DISCOVER-IT (Demonstrating technical and market feasibility of an advanced web semantic information system supporting SMEs innovation processes), finanziato dall’UE, supporta la ricerca semantica di intormazioni riguardanti l’innovazione tecnologica. È stata dedicata particolare attenzione alle tecniche di ricerca per il recupero e l’estrazione di informazioni, applicate a fonti di informazioni strutturate e non strutturate. Inizialmente il lavoro si è concentrato sui miglioramenti tecnici. Il team ha descritto le funzionalità che il suo sistema finale offrirà a sostegno del processo di innovazione. È stato definito anche il contenuto delle informazioni sulle quali il sistema farà le ricerche. Entrambe queste fasi sono state convalidate dai partner del progetto e da organizzazioni esterne. È stato formalizzato il caso di convalida di ogni partner oltre agli indicatori chiave delle prestazioni. I membri del progetto hanno applicato metodi di apprendimento d’avanguardia per scoprire nuovi concetti nei flussi di dati. L’estrazione delle informazioni è avvenuta adottando varie tecniche semantiche per rilevare concetti significativi nei documenti. Il team ha dimostrato un crawler con le relative funzionalità di indicizzazione e monitoraggio. I risultati tecnici comprendevano la creazione dell’architettura generale, l’importazione e l’indicizzazione dei dati e i miglioramenti di fruibilità. Le tecniche di recupero ed estrazione delle informazioni sono state integrate in diversi sistemi di tecnologia dell’informazione (TI). I ricercatori hanno testato il sistema con un approccio interattivo, per mezzo del quale nuove funzioni sono state aggiunte separatamente e testate dopo ogni aggiunta. Sono state sviluppate applicazioni su misura per permettere di integrare il flusso di informazioni dello strumento DISCOVER-IT nelle attività quotidiane delle PMI. Una dettagliata analisi di mercato ha contribuito a definire la strategia di mercato che guida le PMI nella valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca. Sono stati condotti vari casi di convalida sullo strumento DISCOVER-IT, prima inviando riscontri sui requisiti della fruibilità e poi attraverso prove. Le risposte sono state utilizzate per migliorare le funzionalità. DISCOVER-IT ha contribuito a colmare il divario commerciale esistente tra l’esigenza delle PMI di innovare per restare competitive e l’assenza di TI specializzate che supportano il processo di ricerca e innovazione.

Parole chiave

Innovazione tecnologica, piccole e medie imprese, recupero informazioni, semantica del web, sistema informatico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione