italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Scaning chemical pollution as an ecological impact of non-native fish introductions: an experimental approach

Approfondimenti sull’inquinamento da feromoni

Un recente progetto di ricerca ha svolto ricerche sul fatto che le specie ittiche invasive possano influenzare le specie native attraverso la segnalazione mediante feromoni.

La più comune specie ittica invasiva, lo Pseudorasbora parva, ha influenzato il Leucaspius delineatus (in Europa) e il Pimephales promelas (in Nord America). Si ipotizza che lo Pseudorasbora parva interferisca con la riproduzione di tali specie attraverso la sua segnalazione mediante feromoni. Su questo concetto di inquinamento da feromoni si è concentrato il progetto SCENT finanziato dall’UE. In particolare, SCENT ha analizzato se l’inquinamento da feromoni ha facilitato l’invasività dello Pseudorasbora parva, in particolare rispetto al Pimephales promelas. Il progetto ha dedicato del tempo a stabilire un sistema di laboratorio sperimentale di serbatoi e videocamere. Nel corso di una stagione riproduttiva, i Pimephales promelas sono stati esposti continuamente ai feromoni dello Pseudorasbora parva maschio. I ricercatori non hanno riscontrato alcun impatto da parte dei feromoni dello Pseudorasbora parva sulla riproduzione del Pimephales promelas, nonostante sia stata riscontrata una forte preferenza del Pimephales promelas rispetto ai segnali sessuali nascosti dello Pseudorasbora parva. SCENT ha inoltre rivolto del tempo a isolare e caratterizzare la struttura chimica di questi feromoni. In generale, il progetto ha contribuito alla comprensione da parte degli scienziati dell’inquinamento da feromoni e della biologia dell’invasione in generale.

Inquinamento da feromoni, segnalazione mediante feromoni, Pseudorasbora parva, riproduzione, invasione biologica