CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Hydrogen Contaminant Risk Assessment

Article Category

Article available in the following languages:

Valutare il rischio della contaminazione del combustibile a idrogeno

La comprensione dei requisiti per la qualità del combustibile a idrogeno e la garanzia della qualità per i veicoli stradali è la chiave per la riduzione del costo dell’idrogeno per la commercializzazione su larga scala dei veicoli stradali a celle a combustibile.

Energia icon Energia

Il progetto HYCORA (Hydrogen contaminant risk assessment), finanziato dall’UE, sta elaborando una strategia per ridurre notevolmente il costo della garanzia della qualità dell’idrogeno. Il progetto sfrutta la valutazione del rischio per individuare i bisogni fondamentali per l’analisi dei gas di impurità dell’idrogeno, la contaminazione delle celle a combustibile a membrane a scambio di protoni (PEMFC) e l’idrogeno purificato. L’attenzione è soprattutto sul rimodellamento del vapore per la produzione di idrogeno e l’assorbimento dell’oscillazione della pressione per la purificazione. La ricerca riguardante la contaminazione di PEMFC viene effettuata in celle singole e in un sistema a celle a combustibile per automobili ridimensionato. Viene analizzato il possibile effetto di mitigazione dovuto all’avviamento e all’arresto. I contaminanti e i loro livelli vengono stabiliti e usati nella valutazione del rischio con l’aiuto di un quadro di consigli per automobili. Le campagne di misurazione nelle stazioni di rifornimento dell’idrogeno offriranno dati quantitativi relativi alla composizione del carburante e alle variazioni nelle concentrazioni delle impurità. il lavoro sulla suscettibilità dei contaminanti dell’idrogeno e la caratterizzazione dei metodi analitici per la garanzia della qualità dell’idrogeno è già iniziato. I partner del progetto hanno ottenuto risultati significativi sul tasso di avvelenamento dell’idrogeno. In particolare, hanno scoperto che l’effetto del monossido di carbonio sul tasso di avvelenamento del catalizzatore dipende enormemente dall’attuale densità e pare dipendere dallo strato di diffusione del gas catodo. la prima versione di un modello di rischio qualitativo è stata presentata in occasione di un laboratorio a Bruxelles. le misurazioni di contaminanti nelle celle a combustibile stanno offrendo la possibilità di rivedere gli standard attuali per le caratteristiche della qualità dell’idrogeno nelle applicazioni automobilistiche. HYCORA dovrebbe portare infine a procedure di garanzia della qualità più affidabili e alla strumentazione per le stazioni di rifornimento dell’idrogeno.

Parole chiave

Idrogeno, contaminazione, qualità del carburante, veicoli a celle a combustibile, valutazione dei rischi dei contaminanti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione