CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Trafficking to the Vacuoles in Plants

Chiarire il funzionamento del vacuolo nelle piante

I vacuoli vantano un impatto significativo sul rendimento delle piante e sul valore nutritivo, in quanto accumulano e trasportano nutrienti chiave, carboidrati e proteine di deposito. I ricercatori finanziati dall’UE si sono concentrati sul ruolo dei vacuoli relativi alle proteine di deposito (PSV).

Malgrado molti studi su vacuoli delle piante, si conosce ben poco sugli apparati cellulari e sui meccanismi regolatori dei PSV. Il progetto MC VACUOLE (Trafficking to the vacuoles in plants) ha lavorato per cambiare lo status quo delle applicazioni inerenti alla biotecnologia. I ricercatori hanno utilizzato la biologia cellulare, la fisiologia cellulare e analisi bioinformatiche al fine di studiare i mutanti della proteina ribosomale nella pianta modello Arabidopsis thaliana. Ciò ha aiutato a comprendere i meccanismi cellulari fondamentali, come per esempio la regolazione della traslazione, necessari per la corretta erogazione dei carichi destinati al vacuolo. In particolare, i risultati evidenziano l’importanza di controllare alcuni fattori di trascrizione che contengono, a monte, moduli di lettura aperti. Particolarmente utile è stato lo sviluppo di strumenti di analisi per lo studio dei percorsi di traffico vacuolare, degli apparati cellulari e dell’identificazione dei carichi relativi alle vescicole. Il progetto MC VACUOLE ha stabilito con successo un protocollo per la determinazione della composizione di proteine e metaboliti relativa a specifiche vescicole vacuolari. I risultati del progetto saranno d’aiuto per la ricerca futura, puntando al miglioramento delle varie riserve vacuolari in colture di interesse allo scopo di aumentare la biomassa, la resa produttiva e l’adattamento. Nell’attuale scenario di crescente domanda relativa ai prodotti alimentari e limitata disponibilità di terreni agricoli, così come di risorse idriche, tale ricerca avrà un impatto notevole sulla sicurezza alimentare globale.

Vacuolo delle proteine di deposito, produzione, regolazione della traslazione, traffico vacuolare, biomassa, sicurezza alimentare