italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Identifying biomarkers of ageing using whole transcriptomic sequencing

Gli effetti della natura e dell’educazione sull’invecchiamento

Studiando centinaia di gemelli, alcuni ricercatori dell’UE hanno approfondito la conoscenza dei fattori genetici e ambientali che svolgono un ruolo nel processo di invecchiamento.

L’invecchiamento è una certezza quasi per tutti, eppure conosciamo molto poco i fattori che lo influenzano. Man mano che la popolazione invecchia e le persone vivono più a lungo, diventa sempre più importante comprendere l’invecchiamento e le modalità per attenuarne gli effetti. L’iniziativa EUROBATS (Identifying biomarkers of ageing using whole transcriptomic sequencing), finanziata dall’UE, ha generato un vasto database di informazioni genomiche e ha consentito di comprendere più a fondo il processo dell’invecchiamento. Studiando l’invecchiamento di circa 800 coppie di gemelli, EUROBAT ha raccolto nuovi dati che chiariscono meglio l’incidenza dei fattori genetici e ambientali sull’invecchiamento. Grazie a queste informazioni, il progetto ha anche identificato marcatori genetici che consentono di seguire il processo dell’invecchiamento e, in futuro, potrebbero costituire bersagli per le terapie antinvecchiamento. I ricercatori hanno scoperto che l’espressione genica varia in misura minore nelle popolazioni più anziane, anche se la variazione riguarda di solito specificatamente i tessuti. EUROBATS ha messo pubblicamente a disposizione tale informazione, a favore di altri ricercatori che si occupano di invecchiamento e della comunità globale che si occupa di genomica. Questo progetto ha approfondito la nostra comprensione circa l’invecchiamento e, in quanto risorsa condivisa, il suo database continuerà a essere illimitatamente utile al campo.

Invecchiamento, gemelli, EUROBATS, biomarcatori, informazione genomica, marcatori genetici