italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Pulizia in loco del suolo contaminato da idrocarburi

L’inquinamento da idrocarburi del suolo è un crescente problema in tutto il mondo e rappresenta una seria minaccia sia per gli ecosistemi che per la salute umana. Grazie a un’iniziativa finanziata dall’UE, adesso il suolo contaminato da idrocarburi può essere ripulito in modo più semplice ed economico.

Il progetto SORBENT, finanziato dall’UE, ha sviluppato una soluzione innovativa basata su polpa di cellulosa e rifiuti delle cartiere e un procedimento di biorisanamento con tre fasi integrate. Questo può essere applicato a vari tipi di petrolio (incluso quello greggio e l’olio combustibile pesante) con differenti profili di suolo e in differenti condizioni climatiche. Nonostante i suoi molti vantaggi, l’applicazione su ampia scala di SORBENT è stata ostacolata dalla sua limitata dimostrazione e verifica in studi nella vita reale. Il progetto SORBENT-DEMO (Demonstration of soil remediation technique for in situ cleaning of soils contaminated with heavy hydrocarbon mixtures) è stato avviato per condurre dimostrazioni su vasta scala della tecnica di SORBENT e per creare l’ambiente per ottenere l’approvazione normativa per il suo utilizzo. Il sistema di SORBENT include materiale sorbente, biosurfattante, batteri che si nutrono di idrocarburi e sostante nutritive. Esso viene applicato in tre fasi per garantire il trattamento più efficace del suolo inquinato da idrocarburi, ovvero: il sistema SORBENT, la preparazione batterica e la fitorimediazione SORBENT, in cui vengono usate piante specifiche per completare la pulizia del suolo. Sono stati selezionati due siti dimostrativi su grande scala in Lituania e sette siti su piccola scala in Lituania e Spagna. Per garantire la massima applicabilità ed efficienza dei prodotti di SORBENT su tipi selezionati di suolo, che erano contaminati con differenti tipi di petrolio, è stata condotta una serie di esperimenti. La dimostrazione riuscita di SORBENT-DEMO ha aiutato a ridurre significativamente il costo della bonifica del suolo, visto che può essere trattato in loco, invece di dover essere rimosso per il suo trattamento. Esso aiuterà anche nella protezione dell’ambiente e supporterà la Convenzione sulla diversità biologica, che identifica la biodiversità del suolo come un’area che richiede un’attenzione specifica.

Inquinamento da idrocarburi, suolo, SORBENT, SORBENT-DEMO, biorisanamento