CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Epidemiology and control of tuberculosis in the antiretroviral therapy era: towards a mathematical model for Cape Town, South Africa

Article Category

Article available in the following languages:

L’epidemia di tubercolosi nell’Africa subsahariana

Recentemente si è registrata una ripresa del fenomeno della tubercolosi (TB), in particolare nell’Africa subsahariana. Alcuni ricercatori dell’UE hanno analizzato l’epidemia a Città del Capo (Sud Africa) e indagato sui motivi alla base del fallimento delle misure di controllo della TB.

Salute icon Salute

Nell’ultimo ventennio, si è assistito a una ripresa della TB, una malattia infettiva causata da un batterio, che generalmente colpisce i polmoni dei pazienti. Malgrado la presenza di nuove strategie per il controllo della TB, nell’Africa subsahariana l’epidemia continua a estendersi. È una tendenza che desta preoccupazioni. È urgente capire i motivi per cui le misure di controllo della TB falliscono e sviluppare approcci innovativi per la salute pubblica. L’iniziativa TECOARTE (Epidemiology and control of tuberculosis in the antiretroviral therapy era: Towards a mathematical model for Cape Town, South Africa), finanziata dall’UE, ha adottato molteplici metodi epidemiologici per descrivere l’epidemia di TB e i relativi fattori a Città del Capo. I ricercatori hanno anche misurato il potenziale impatto dei vari interventi di salute pubblica sul controllo dell’epidemia. Vi hanno proceduto avvalendosi di tecniche statistiche d’avanguardia, eseguendo analisi in profondità su tutti i casi di TB verificatisi a Città del Capo nell’ultimo decennio. Sulla base di tali dati, i ricercatori hanno sviluppato e validato un modello matematico dell’epidemia locale di TB. I risultati mostrano che l’andamento dell’incidenza di TB a Città del Capo nell’ultimo secolo risulta diverso dagli andamenti registrati a Londra e New York. L’introduzione della chemioterapia non ha ridotto l’epidemia di TB a Città del Capo, come è invece avvenuto a Londra e New York. Anche prima dell’epidemia di HIV, le percentuali di TB si attestavano già allo stesso livello di inizio secolo. Il picco seguito all’epidemia di HIV ha portato a un aumento di oltre il 25 % dell’incidenza per tutta la durata della vita della TB tra la popolazione di Città del Capo. Negli ultimi cinque anni, le percentuali di TB sono diminuite, forse a causa della crescente possibilità di accedere al trattamento dell’HIV oppure a una più efficace diagnosi della tubercolosi. Le proiezioni del modello matematico hanno evidenziato che il carico della TB è collegato alla struttura etativa della popolazione e alla protezione immunitaria rispetto all’infezione da TB. La scoperta più importante compiuta dalla ricerca ha riguardato il carico della recidiva di TB che a Città del Capo appare molto elevato. Oltre il 30 % dei pazienti colpiti da TB sviluppano altri episodi entro 12 anni. Tali conclusioni dell’iniziativa TECOARTE consentono di comprendere più a fondo come migliorare le misure di controllo della TB per garantirne l’efficacia. Contribuiscono anche a spiegare le tendenze della TB in altre parti del mondo e come vi possano funzionare le misure di controllo.

Parole chiave

Tubercolosi, Sud Africa, misure di controllo della TBC, salute pubblica, TECOARTE

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione