CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-06

Uno studio mostra come i microrganismi marini influenzano il riscaldamento dell'oceano

Il sistema climatico della terra è influenzato dagli oceani del mondo, i quali hanno contribuito alla decelerazione dei cambiamenti climatici assorbendo fino al 33% delle emissioni di gas serra prodotti dagli uomini. Ora un team di ricercatori marini tedeschi ha fatto luce su come fattori biologici potrebbero anch'essi avere un ruolo in questo processo. I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista PNAS. I ricercatori dell'Istituto Leibniz di scienze marine presso l'università di Kiel (IFM-GEOMAR) in Germania, dell'Istituto Alfred Wegener di ricerca polare e marina e dell'Istituto Leibniz di ricerca marina baltica hanno mostrato in un esperimento con comunità di plankton naturale che la biologia ha un ruolo fondamentale. L'oceano assorbe il biossido di carbonio atmosferico (CO2) al livello della superficie marina. Secondo i ricercatori, l'assorbimento continuato di questo CO2 è possibile quando esso viene trasportato verso strati più profondi. "Uno dei meccanismi responsabili di questo trasporto in profondità è la pompa biologica del carbonio," ha detto l'autore principale Julia Wohlers, dottoranda in oceanografia biologica presso l'IFM-GEOMAR. Questa pompa del carbonio "trasporta il carbonio organico che si trova in superficie verso le profondità dell'oceano e quindi contribuisce alla capacità dell'oceano di assorbire il CO2 atmosferico," ha aggiunto. Le alghe planctoniche sviluppano biomassa usando CO2 e sostanze nutritive quando in primavera migliorano le condizioni della luce e aumentano le temperature, hanno spiegato i ricercatori. Una volta che l'alga muore, una parte della biomassa generata sprofonda verso i livelli più bassi dell'oceano, trasportando a sua volta il carbonio legato attraverso la fotosintesi. Il team di ricerca ha costruito 8 mesocosmi (cioè ecosistemi in miniatura) aventi ciascuno un volume di 1.400 litri per valutare l'impatto dell'innalzamento della temperatura della superficie del mare sulla ciclizzazione e sul destino del carbonio organico durante la fioritura primaverile del fitoplancton. C'erano quattro camere climatiche a temperatura controllata e i serbatoi erano riempiti di acqua marina non filtrata proveniente da Kiel Fjord che contiene una comunità naturale di plancton invernale/primaverile. Tutti i mesocosmi, e in particolare la creazione e il declino della fioritura primaverile del plancton, sono stati monitorati per un mese. I ricercatori hanno detto che le diverse temperature corrispondevano alle previsioni di riscaldamento fatte dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) fino alla fine del ventunesimo secolo. Sulla base delle proiezioni dell'IPCC, le temperature potrebbero aumentare di fino a 6°C entro il 2100. "Come ci aspettavamo, i tassi metabolici di tutti i componenti della comunità del plancton sono stati accelerati con l'aumento della temperatura," ha spiegato il leader del progetto, il professor Ulf Riebsell dell'IFM-GEOMAR. "Ci ha sorpreso invece che il plancton consumava fino ad un terzo in meno di CO2 a temperature elevate. In definitiva, ciò potrebbe causare un indebolimento della pompa biologica del carbonio." La ricerca ha indicato che la pompa del carbonio si indeboliva quando la creazione fotosintetica della biomassa dalle alghe planctoniche reagiva leggermente al riscaldamento e che il suo consumo da parte dei batteri cresceva considerevolmente a temperature più alte. In poche parole, viene trattenuto più CO2 nello strato marino superficiale, che a sua volta assorbirà meno CO2 dall'atmosfera. "Questo studio sottolinea l'importanza di migliorare l'incorporazione di processi e feedback biologici nei modelli dei sistemi della Terra," ha commentato la Wohlers. Ha però aggiunto che è necessario fare più ricerca per determinare la vastità del feedback osservato su scala globale. "I dati in questo settore della ricerca sono ancora scarsi ed è necessario impegnarsi ulteriormente nella ricerca per colmare queste lacune."