italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Un metodo innovativo semplifica la ricerca di enzimi utili

Alcuni scienziati sostenuti dall’UE hanno sviluppato un sistema per rendere più semplice scandagliare il mondo naturale per trovare enzimi utili ai processi industriali.

Gli enzimi sono proteine contenute nelle cellule, usate commercialmente per controllare e accelerare le reazioni, al fine di ottenere i prodotti finali desiderati in maniera rapida e precisa. Dai medicinali ai biocarburanti, dagli alimenti e le bevande fino ai beni di consumo: gli enzimi rappresentano una risorsa importante poiché rendono i processi industriali convenienti, meno tossici e più sostenibili.

Ricercare in natura enzimi utili per l’industria

Nuovi enzimi vengono scoperti sempre più spesso, ma trovarli non è semplice. Per rilevare un nuovo enzima in ambiente naturale è prima di tutto necessario identificare un luogo dove potrebbero vivere microbi che hanno bisogno di tale enzima. Un gruppo di ricerca parzialmente sostenuto dai progetti METAFLUIDICS e PicoCB, finanziati dall’UE, ha sviluppato una nuova tecnica per aprire le cellule che potrebbero contribuire a questa ricerca. I risultati sono stati pubblicati nella rivista «ACS Synthetic Biology». Il metodo impiegato lascia intatte numerose cellule, permettendo di recuperarle e sottoporle a ulteriori analisi: si tratta di un passo importante per la cernita di enzimi benefici. Gli enzimi sono coinvolti in ogni fase della replicazione del DNA. «È facile raccogliere il DNA, è facile clonarli ed è facile introdurli in questi microrganismi», spiega l’autore corrispondente Rahmi Lale, biologo sintetico presso l’Università di scienza e tecnologia norvegese, partner del progetto METAFLUIDICS, in un articolo pubblicato sul sito web «Phys.org». «Ma improvvisamente ci si trova di fronte a centinaia di milioni di cellule diverse. Ognuna contiene elementi unici, ma non è possibile sapere quale racchiuda ciò che ci interessa.»

Dalla cernita al controllo dei fori