CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Trovare l’ago buco nero nel pagliaio galattico

Alcuni astrofisici sostenuti dall’UE hanno scoperto un buco nero dormiente in una galassia vicina, la cui massa è nove volte superiore a quella del Sole.

Un gruppo di ricerca internazionale ha rilevato la presenza di un buco nero dormiente di massa stellare in una galassia adiacente denominata la Grande Nube di Magellano. Si tratta della prima volta che viene individuato un buco nero del genere al di fuori della nostra galassia, formato dal collasso gravitazionale di una stella. L’attività di ricerca si è svolta con il sostegno dei progetti MULTIPLES, PROGENITOR e TEL-STARS, finanziati dall’UE, ed è descritta nello studio pubblicato sulla rivista «Nature Astronomy». «Abbiamo trovato il famoso “ago nel pagliaio”», osserva il primo autore dello studio, il dott. Tomer Shenar in un articolo pubblicato su «SciTechDaily». L’astrofisico ha iniziato l’attività di ricerca presso l’Università cattolica di Lovanio, in Belgio, istituto che ha ospitato il progetto MULTIPLES, e attualmente è borsista del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie presso l’Università di Amsterdam, nei Paesi Bassi, ente che ricopre il ruolo di coordinatore del progetto PROGENITOR. Di recente, gli scienziati hanno riscontrato che le stelle massicce esistono raramente come entità singole, poiché spesso si formano in coppie all’interno di un sistema binario. Tuttavia, quando queste stelle a massa elevata collassano a causa della loro stessa gravità al termine del proprio ciclo di vita, si trasformano in buchi neri di massa stellare. In un sistema binario, ciò lascia un buco nero in orbita affiancato da una stella compagna luminosa. Poiché i buchi neri dormienti non emettono alti livelli di raggi X, risultano molto difficili da rilevare. «È incredibile che non sappiamo quasi niente dei buchi neri dormienti, sebbene gli astronomi siano convinti che siano molto comuni», commenta nell’articolo il co-autore, il dott. Pablo Marchant dell’Università cattolica di Lovanio. Ora, dopo sei anni di osservazioni tramite il Very Large Telescope dell’Osservatorio australe europeo, il gruppo è riuscito a individuare un sistema binario nella galassia vicina. Questo sistema, denominato VFTS 243, consiste in un buco nero dormiente con una massa almeno nove volte quella del Sole, che orbita attorno a una stella blu brillante con una massa pari a 25 volte quella del Sole.

Una stella svanita