CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Maintaining migratory coastal bird diversity : management through behaviour-based predictive population modelling (COAST BIRD DIVERSITY)

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovo modello per la gestione della diversità degli uccelli costieri

È stato sviluppato in nuovo modello su base individuale per la gestione delle decisioni costiere che interessano la gestione del comportamento degli uccelli migratori.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Numerose attività umane possono minacciare la diversità degli uccelli costieri. Sono stati quindi creati modelli delle popolazioni su base comportamentale, di facile applicazione in situazioni che richiedono decisioni gestionali. I modelli possono essere applicati a uno o più siti locali, o usati per orientare le politiche a livello europeo. Si è proceduto a una revisione della letteratura e a lavori sul campo in cinque siti, con un'ampia gamma di attività umane. Sono stati inoltre parametrati e testati modelli per sito singolo (senza migrazione) e multisito (con migrazioni interne). L'utilità del modello è stato dimostrata con simulazioni di effetti in scenari di politica locale e europea. I modelli hanno usato parametri quali la condizione fisica, il tasso di mortalità e le dimensioni della popolazione avicola. Uno dei principali risultati scientifici del progetto è il nuovo modello su base individuale. Il modello ha numerosi vantaggi su quelli usati in fase di avvio. E poiché è più flessibile, può essere adattato a una più vasta gamma di situazioni ambientali. L'uso di un solo modello per oche e trampolieri ha messo in evidenza le similitudini dei sistemi, piuttosto che le loro differenze. Il nuovo modello è stato inoltre progettato con obiettivi generali e non solo pensando a oche e trampolieri; ha quindi maggiori possibilità applicative per usi futuri.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione