italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

Synthesis and mechanism of action of novel classes of retinoids and rexinoids with antineoplastic activities

I siti di legame sono la chiave per la terapia antitumorale

Retinoidi e rexinoidi hanno proprietà antitumorali ben documentate. Gli scienziati hanno studiato questa azione antitumorigenica a livello molecolare.

Retinoidi e rexinoidi possono interferire, e in alcuni casi prevenire completamente, l'avanzamento di una cellula nel suo sviluppo a condizione di tumore. L'apoptosi, o morte cellulare programmata, si può indurre direttamente usando retinoidi e rexinoidi durante la chemioterapia. Queste molecole possono anche prevenire la differenziazione di una cellula progenitrice indotta da un promotore tumorale. In progetto ANTICANCER RETINOIDS, finanziato dall'UE, aveva lo scopo di sviluppare nuovi tipi di retinoidi che possedessero dei ligandi congiunti specifici. I sistemi biologici si basano sui ligandi per legarsi e formare complessi stabili. Dei ligandi congiunti appositamente progettati si legherebbero poi in modo selettivo alle molecole in diversi meccanismi per avviare un'azione antitumorale. Come parte integrante di questa ricerca, gli scienziati del Departamento de Química Orgánica in Galicia in Spagna hanno studiato i meccanismi dei legami dei ligandi ai recettori retinoidi, noti come RXR (recettori dei retinoidi X) e RAR (recettori degli acidi retinoici). I ligandi congiunti si potrebbero poi classificare in base alla loro capacità di adattarsi alla forma del sito di legame. La fase successiva è stata progettare ligandi che si leghino specificamente a un recettore dei retinoidi. Lo studio ha approfondito l'energetica dei legami. Sono state studiate la forza elettrostatica e la forza di van der Waals, che entrano in gioco per l'attrazione ai siti di legame. Ad esempio, i gruppi carbossilici presenti nei RXR e nei RAR hanno una differenza di polarità. Ciò significa che esiste una grande differenza nell'energia di interazione tra questi due recettori e lo stesso ligando. In base ai risultati di questa ricerca, i partner di progetto avevano lo scopo di costruire siti RXR usando il fenomeno della polarità del sito di legame. Questa si può poi utilizzare per creare una modalità di azione specifica necessaria nella terapia dei farmaci anticancro.