CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-21

Development of an information technology tool for the management of european southern lagoons under the influence of river-basin runoff

Article Category

Article available in the following languages:

Strumenti di gestione idrica per la laguna di Thau

I ricercatori hanno studiato l'impatto dell'agricoltura e di altre attività economiche sull'ambiente acquatico della laguna di Thau nella Francia meridionale. Le informazioni sono state usate per sviluppare nuovi strumenti di gestione idrica.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto DITTY ha sviluppato un base scientifica ed operativa per l'utilizzo sostenibile della laguna di Thau nella Francia meridionale. Lunga 21km e larga 8km, è la più grande di una serie di laghi costieri nel sud della Francia. È anche il centro di una florida industria dei crostacei. È stato sviluppato un approccio integrato per la laguna, per il suo bacino idrografico e per i suoi collegamenti con il mare usando un sistema informativo geografico (GIS). I risultati hanno dimostrato che il metodo impiegato rientrava nell'ambito della Direttiva europea sulle risorse idriche per le acque di transizione e costiere. Uno dei principali motivi di preoccupazione per l'equipe di ricerca e per gli utenti finali della laguna era la minaccia alla qualità dell'acqua e ai molluschi dovuta a contaminazione batterica. Pertanto, è stato sviluppato un metodo che simula l'impatto della contaminazione microbica dalle acque reflue e dallo sviluppo urbano. È stato calcolato il flusso massimo consentito (MAF) per ogni fiume che scarica le sue acque nella laguna. Il MAF è stato definito come valore soglia, sopra il quale le zone di allevamento dei molluschi vengono considerate soggette agli impatti della contaminazione batteriologica. I risultati sono stati discussi sotto il punto di vista della gestione idrica con gli utenti finali della laguna. È stato particolarmente importante calcolare il cambiamento dei livelli dei batteri nella laguna durante le piene e confrontare i valori con il MAF. Le piene rappresentano il principale rischio di contaminazione da parte dei batteri. Se il flusso di un certo fiume fosse sotto al MAF, non sarebbero necessari miglioramenti al trattamento delle acque reflue. Se i cambiamenti dei livelli di batteri si riscontrassero sopra al valore MAF, gli impianti di trattamento delle acque reflue dovrebbero prendere provvedimenti. Ciò comprendeva il metodo migliore per ridurre i livelli dei batteri. È stato sviluppato un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la laguna che ha fornito agli utenti finali scenari diversi in base ai vincoli finanziari, socio-economici ed ambientali. I diversi scenari sono stati poi classificati in base ai requisiti degli utenti finali. Il programma OMEGA THAU è stato usato per identificare nuovi strumenti gestionali e per prevedere la crisi ambientale attraverso l'uso di sistemi di allarme preventivo.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione