CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Monitoring the effect of scrapie control policies that use genetics in different countries

Effetto del gene del prione sui caratteri nelle razze ovine

La relazione genetica tra il locus PrP e i caratteri produttivi o funzionali è stata studiata nelle razze ovine da carne, locali e da latte.

Gli scienziati del progetto SCRAPIEFREESHEEP hanno combattuto la scrapie usando la genetica basata sulla selezione dell'allele ARR del gene PrP. Il lavoro ha anche considerato il possibile rischio dell'encefalopatia spongiforme bovina (BSE). L'equipe ha osservato due fonti genetiche di rischio per l'effetto negativo degli ovini ARR/ARR sui caratteri produttivi o funzionali, chiamati caratteri PF (PF), inclusa la resistenza alla malattia. Era possibile che il gene PrP avesse un effetto pleiotropico su altri caratteri PF, implicando un effetto negativo diretto sull'allele ARR. Se tale effetto pleiotropico esistesse, dovrebbe essere stabile in diverse razze e popolazioni ovine. Il rischio è stato valutato grazie all'uso dell'analisi di associazione, effettuata a livello di razza o di popolazione. Questa prevedeva il confronto diretto tra diversi genotipi PrP per i caratteri PF. Il gene PrP potrebbe essere collegato ad un altro gene polimorfico che controlla la variabilità genetica di un carattere PF. Il più delle volte i loci PrP e PF non erano in disequilibrio di associazione. Ciò significa che da una famiglia ovina ad un'altra l'allele ARR potrebbe essere nello stesso cromosoma un allele vantaggioso o non vantaggioso del gene PF in esame. I ricercatori hanno studiato l'effetto pleiotropico o diretto del gene PrP sui caratteri PF di diverse razze o popolazioni ovine e per le linee sintetiche. I caratteri analizzati includevano riproduzione, crescita e i caratteri per deposito muscolare e adiposo, resa e contenuto di latte, lana e resistenza alla malattia. L'equipe ha concluso che non vi era effetto diretto o pleiotropico da parte del gene PrP sugli altri caratteri PF. Pertanto, non si prevedeva un effetto di associazione tra il gene PrP ed altri geni che controllano questi caratteri importanti.