European Commission logo print header

A High Intensity Neutrino Oscillation Facility in Europe

Una nuova struttura per la fisica delle particelle in Europa

Scienziati finanziati dall'UE hanno eseguito uno studio di progettazione concettuale volto allo sviluppo di una struttura high-tech che possa indagare sulle oscillazioni di neutrino. La proposta avanzata include una stima dettagliata delle strutture future, l'ottimizzazione tecnica dei componenti necessari e il rapporto costi-prestazioni.

Una formidabile intuizione durante gli anni di ricerca sulla struttura della materia ha rivelato che tutto l'Universo è costituito da 12 particelle fondamentali. La comprensione del modo in cui queste interagiscono ha spiegato con successo una gamma di risultati sperimentali e ha previsto con precisione una grande varietà di fenomeni. Scoperte recenti che un gruppo di queste particelle basilari, ovvero i neutrini, cambiano tipo quando si muovono nello spazio, dando luogo a un fenomeno chiamato oscillazione di neutrino, ha sollevato un grande interesse. Oltre a essere interessanti di per sé, le oscillazioni di neutrino indicano che la massa dei neutrini, seppur piccola, non è uguale a zero come ci si aspettava, e che i neutrini potrebbero rispondere all'annoso quesito sul Big Bang e hanno avuto un ruolo importante nella nascita dell'Universo. Per effettuare misurazioni dettagliate delle oscillazioni di neutrino, sono necessarie nuove strutture basate sul fascio ad alta densità. Tra i metodi accettati per la generazione di neutrini ci sono un super fascio di neutrini, un fascio beta o il decadimento dei muoni (chiamati le fabbriche di neutrini). Il progetto EUROnu ("A high intensity neutrino oscillation facility in Europe"), finanziato dall'UE, si è impegnato a identificare e valutare le strutture che potrebbero intraprendere tali studi dettagliati sul neutrino. I partner hanno eseguito un progetto concettuale di tre strutture potenziali collocate presso il laboratorio CERN a Ginevra, e per il super fascio e il fascio beta di neutrini i parametri di oscillazione sarebbero misurati a 130 km di distanza nel tunnel del Frejus sotto le Alpi. Per la fabbrica di neutrini, i rilevatori sarebbero collocati fino a 2 500 km di distanza. Complessivamente, il progetto EUROnu ha affrontato le sfide tecniche delle strutture dell'acceleratore e delle opzioni del rilevatore necessarie per misurare i parametri di oscillazione del neutrino e ha prodotto proposte di progettazione appropriate. Dopo aver effettuato una stima dei costi di costruzione, i partner hanno informato le autorità pertinenti che le fabbriche di neutrini produrrebbero misurazioni più precise delle oscillazioni di neutrino, malgrado i costi più elevati. Oltre a offrire la necessaria conoscenza delle proprietà dei neutrini, l'attuazione delle raccomandazioni del progetto EUROnu renderebbe l'Europa leader nel settore.