Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Article available in the following languages:

Le batterie delle auto elettriche dureranno molto più a lungo grazie a una soluzione per il raffreddamento

La tecnologia delle batterie influisce sulla sostenibilità, sulle prestazioni, sulla sicurezza e sui costi dei veicoli elettrici. Il progetto Reliefed, finanziato dall’UE, sta ottimizzando e convalidando un’innovazione per il raffreddamento delle batterie che potrebbe avere un impatto sul futuro dei veicoli elettrici.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Energia icon Energia

Una sfida importante nel settore dei veicoli elettrici (EV) è garantire che siano sicuri e che ogni cella duri il più a lungo possibile per ridurre i costi di proprietà e l’utilizzo delle risorse. Ecco il progetto Reliefed e la sua soluzione brevettata z.trusion®. Questa nuova tecnologia di produzione intende soddisfare le esigenze del mercato dei veicoli elettrici e dell’ambiente con pacchi batteria economici e di lunga durata, leggeri e a ricarica rapida, garantendo al contempo un’eccellente analisi del ciclo di vita (LCA). Un obiettivo ambizioso è quello di triplicare la durata delle batterie. «Una temperatura controllata in modo uniforme, sia all’interno di ogni cella che tra tutte le celle dell’intero pacco batteria, è essenziale per la lunga durata di una batteria», spiega Mikael Eklund, amministratore delegato di Reliefed Technologies, l’azienda svedese di tecnologie pulite che ha prodotto questa invenzione. «Il raffreddamento mediante linguetta è noto per essere superiore nel mantenere bassa e uniforme la temperatura interna delle celle, ma purtroppo è costoso da realizzare su scala industriale». z.trusion® consente di integrare la struttura, il fissaggio delle cellule e il raffreddamento della linguetta in un unico componente economicamente vantaggioso. Ciò consentirà una maggiore sicurezza, una maggiore durata e una ricarica ultra-veloce a un costo inferiore adatto alla produzione di massa. I calcoli LCA preliminari del progetto indicano una riduzione di 900 kg di anidride carbonica equivalente (CO2e) per un EV con batteria da 80 kWh. «Se sfruttiamo le possibilità di ricarica in 6 minuti per ridimensionare la batteria, il risparmio di CO2e è di circa 8000 kg», aggiunge Eklund. «Il costo della batteria si riduce del 30-60 % per km, grazie alla maggiore durata, al peso ridotto e al nostro efficiente processo di produzione».

Effetti di vasta portata sul settore dei veicoli elettrici

La tecnologia z.trusion® serve come elemento fondamentale per consentire un sistema di raffreddamento efficiente e pronto per la produzione nelle linee di produzione esistenti. La soluzione di raffreddamento a linguetta si integra perfettamente con una struttura ottimizzata dalle prestazioni superiori in un sistema completo, riducendo così al minimo il numero di componenti e materiali necessari. Con una conclusione prevista per dicembre 2024, la soluzione z.trusion® del progetto Reliefed (pacco batteria 3D raffreddato a linguetta basato su un innovativo processo produttivo di estrusione 3D per gestire al meglio la regolazione termica delle batterie EV) è in grado di accelerare il ritmo dell’elettrificazione, con un minore utilizzo di risorse naturali, e di essere un fattore chiave per EV che dureranno più a lungo. «Per noi questo è solo l’inizio», conclude Eklund. «Man mano che i nostri clienti scopriranno soluzioni innovative utilizzando la nostra tecnologia di produzione z.trusion®, emergeranno nuove aree di prodotto in cui z.trusion® diventerà il catalizzatore essenziale per un numero ancora maggiore di applicazioni necessarie per combattere i cambiamenti climatici e realizzare prodotti più competitivi.» Se desideri che il tuo progetto sia presentato nella rubrica «Progetto del mese» in un prossimo numero, inviaci un’email a editorial@cordis.europa.eu presentando le tue motivazioni.

Parole chiave

Reliefed, veicolo elettrico, batteria, raffreddamento, cella, ricarica, raffreddamento a linguetta